Noi ragazzi di quinta VB anche quest'anno partecipiamo insieme ai bambini delle altre classi al progetto che si occupa di curare l'orto e i suoi prodotti. Questo progetto è partito diversi anni fa grazie al contributo di alcuni nonni che insieme ad alcune insegnanti hanno dato vita a questa bella esperienza didattica.
Poter sfruttare questa risorsa è per noi un grande vantaggio perché, oltre a rendere la lezione più piacevole e stare all'aria aperta, è di grande stimolo per comprendere meglio ciò che normalmente si apprende dai libri. Dall'anno scorso anche un bel gruppo di genitori si è reso disponibile ad aiutarci in questo progetto con impegno e costanza. Oggi intervistiamo una mamma volontaria che in prima persona si è assunta questo impegno.
Ragazzi: Salve Simona, di cosa ti occupi?
Simona: Salve ragazzi, io mi occupo di Educazione Alimentare. Insegno cosa significa "Mangiar Sano" e come fare la spesa nei posti giusti.
Ragazzi: Perché ti piace curare il nostro orto?
Simona: Nell'orto mi sento bene e ogni volta mi emoziono. Per me è una passione. Ho iniziato a dedicarmi all'orto l'anno scorso perché mi occupo di Agricoltura Biologica. Il progetto dell'orto lo condivido con molte mamme volenterose che dedicano il loro tempo libero a questa attività.
Ragazzi: Cosa farete quest'anno?
Simona: Quest'anno abbiamo deciso di differenziare i lavori ed ogni classe seguirà un aspetto importante attraverso una ricerca. Un testo-guida donato ad ogni sezione vi aiuterà a trovare le indicazioni giuste. Inoltre i vostri prodotti frechissimi saranno venduti il sabato mattina all'uscita della scuola.
Ragazzi: Tutte le verdure fanno bene?
Simona: Si, certo!
Ragazzi: Perché oggi non andiamo nell'orto?
Simona: Oggi era il giorno della semina. Siamo venuti a vedere il terreno ma ci siamo accorti che era molto bagnato e quindi non abbiamo potuto seminare. L'orto ci insegna che bisogna rispettare le tempistiche della natura!
Visualizzazioni: 1100 | |
Top news: No | Primo piano: No |