Planning


“PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO A LIVELLO DI PLESSO” a.s. 2015/2016

IL PLANNING ANNUALE DELLA SCUOLA DI CLASSE

 

MERCOLEDI’ 2   SETTEMBRE 2015 - Ore 8,30-12,30

GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE 2015 – Ore 8,30-12,30

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE  2015

Aggiustamenti durante le programmazioni di settembre e ottobre

 

ATTIVITA’

DIDATTICHE

Chi lo

condivide?

Quando

 si progetta?

Dove si trova?

Attività di apprendimento

PRIME: laboratori “La lucertola”

SECONDE: letture d’autore in classe o presso la biblioteca “Ca’ Vignuzzi; percorso di educazione stradale; laboratori di educazione ambientale (Hera, Coop, “La lucertola”)

TERZE: letture d’autore in classe; percorso di educazione stradale; laboratorio presso l’antico porto di Classe; laboratorio “Marinando”; laboratorio di scacchi; laboratorio musicale “Operadomani”

QUARTE: laboratorio di storia al Museo Nazionale; laboratori di ed. ambientale (“Aurora Polare”; “La lucertola”);  laboratorio di scacchi

QUINTE: letture con volontari della biblioteca Ca’Vignuzzi; laboratorio di igiene dentale; studio presso l’antico porto di Classe; laboratorio di educazione ambientale “La lucertola”; laboratorio di scacchi

Ogni team

Entro ottobre

Nel registro di classe

Attività per i bisogni speciali

Protocolli di riferimento e Modulistica d’Istituto compilata e aggiornata in itinere dagli insegnanti

 

Le classi in cui sono presenti alunni con bisogni speciali

Entro ottobre

Nel pc aula docenti

 

 

In Direzione

Attività relative a progetti comuni

Progettiamo la nostra area verde:

Premessa: necessità di avere un'equipe di persone che si occupi durante il periodo estivo della manutenzione dell'orto e dia supporto alle insegnanti in corso d'anno.

Tutte le classi si occuperanno della propria striscia di terra nell’orto.

Oltre a questo, le seguenti classi si occuperanno di:

  • Semenzaio in classe poi trasferimento in terra: classi prime
  • Piante officinali: classi seconde
  • Boschetto: classi terze
  • Lombricaio: classi quarte
  • Raccolta azioni delle altre classi a fine anno: classi quinte

Entro la fine dell’anno scolastico, ogni classe che svolge il proprio specifico percorso, lo illustrerà alla classe precedente a maggio (passaggio delle consegne).

Tutte le classi del plesso

Nell’ambito della programmazione didattica di team; negli interclassi tecnici in corso d’anno

Nel registro di  classe

 

Nel Tomo

AREA VERDE

Aula insegnanti

Proseguo Progetto “Dall’orto in barattolo all’orto energetico”, avviato nell’a.s. 2013/2014

Laboratori teorico/operativi tenuti dagli esperti  della cooperativa RES per:

-          utilizzare la serra;

-          comprendere la correlazione fra produzione/conservazione e la possibilità di produrre energia utilizzando gli scarti, senza la produzione di fiamma;

-          risparmio idrico.

Alcune classi del plesso a livelli diversi in base all’età

Nell’ambito della programmazione didattica di team; negli interclassi tecnici

Nel registro di classe

 

Nel Tomo

AREA VERDE

Aula insegnanti

Avvio consulta interna

Ad aprile le classi quarte e quinte eleggeranno alcuni rappresentanti per partecipare alla CONSULTA INTERNA in cui discutere delle modalità organizzative della GDR ( Giornata Della Responsabilità) e ne gestiranno l'assemblea informativa.

Le classi quarte e quinte

Nell'ambito della programmazione didattica

Nel Tomo della STORIA della NOSTRA SCUOLA

Attività laboratoriali

Attività ordinarie di musica, psicomotricità, motoria, arti grafiche e plastiche, computer negli spazi laboratorio.

Tutte le classi del plesso

A quadrimestre

Nel registro di classe

Laboratori di creta: condotti dalle insegnanti di classe, guidate da un esperto interno.

Laboratori di mosaico: si rinnova la richiesta di collaborazione con l’Ente RavennAntica  per condurre laboratori interni/esterni.

Tutte le classi

 

 

 

Le classi quinte

In corso d’anno

Nel registro di classe

Nel Tomo CERAMICA

 

Nel Tomo MOSAICO

Aula insegnanti

Attività di rilievo che si svolgono nelle classi

Accoglienza dei bambini di classe prima

Tutte le altre classi accolgono con un’attività comune i nuovi arrivati

Nella prima settimana di scuola

Nel registro di classe

Continuità con la scuola dell’infanzia:

ü  progetto accoglienza: le insegnanti di scuola dell’infanzia e gli alunni e le insegnanti di classi prima lavorano insieme;

ü  laboratori tra i bambini della scuola dell’infanzia e gli alunni di classe quinta.

 

Le classi prime

 

 

 

Le quinte

Durante gli incontri  d’inizio anno di settembre; laboratori ad aprile/maggio con i bambini di classe quinta  e di scuola dell’infanzia

Nel registro di classe

 

Progetto “A scuola di parole” per l’individuazione delle difficoltà nella letto-scrittura

Le classi prime e seconde

Secondo calendario concordato

Nel registro di classe

 

Progetto “Bibliobus”

Prestito di libri tramite un autobus itinerante da parte della Biblioteca "Ca' Vignuzzi", per arricchire la dotazione scolastica e per sollecitare la frequenza delle famiglie alla struttura cittadina.

Tutte le classi

Secondo calendario concordato

Nello stradello esterno all’edificio dove sosta il mezzo

 

Nello scaffale biblioteca di classe

Progetto “Viaggiare sicuri in Internet” - Bubani Marco - bubani@vem.com

·         un incontro con i bambini

·         un incontro con i genitori

Le classi quinte

Secondo quadrimestre

Nel registro di classe

 

Panel d’assaggio: giudizio personale sul cibo consumato in giornata nella mensa scolastica gestita dalla Ditta Camst

1 docente,

2 genitori di classe prima,

2 alunni di classe quinta

A cadenza mensile

Su apposita modulistica fornita dal Comune di Ravenna

La raccolta differenziata: le insegnanti controlleranno con i bambini la raccolta differenziata dei rifiuti della propria classe (si faccia riferimento a “Differenziare bene” affisso alla porta delle aule); i responsabili porteranno le sporte al personale ausiliario, subito dopo la ricreazione, ogni sabato. Ad ogni conferimento verrà assegnato un voto ad ogni classe e riportato su cartellone nell'atrio; a fine anno scolastico sarà premiata la classe "Riciclona".

Tutte le classi

Il sabato dopo la ricreazione

 

       

Nelle aule

 

Nell’atrio

La consulta dei ragazzi: un alunno viene designato dai compagni di classe a rappresentare la scuola nell’assemblea della “Consulta dei ragazzi” presso il Comune di Ravenna a cui partecipano tutti i rappresentanti delle scuole dei diversi ordini.

Il titolare delle classi quinte (eventualmente sostituito da un supplente designato dalle quarte)

Secondo calendario stabilito

Nel registro di classe, qualora l’attività abbia una ricaduta nella didattica

 

 

 

ATTIVITA’

STRAORDINARIE

Chi lo

condivide?

Quando

si progetta?

Dove si trova?

Le gite, le uscite, le feste, le rappresentazioni e le giornate speciali

 

 

 

Per gli addobbi nell'atrio e nel corridoio: in occasione di ogni festività, le insegnanti stabiliranno addobbi comuni.

Tutte le classi del plesso

Durante una programmazio-

ne precedente la ricorrenza.

Nel registro di classe

La festa di Natale – mercoledì 23 dicembre 2015: ogni classe esegue un canto o una danza o recita una poesia a tema; ogni bambino prepara un biglietto d’auguri per un compagno. I bambini della scuola dell’infanzia parteciperanno solo nella prima parte della rappresentazione (loro intervento e intervento dei bambini di prima e seconda) poi raggiungeranno le sezioni per il pranzo; ogni classe preparerà in più 6 biglietti per poter far sì che si raggiunga il totale delle nostre due scuole.

Si richiede la registrazione dell’evento da parte di personale esterno indicato dai genitori per riprendere e consegnare copia ad ogni rappresentante di classe.

Tutte le classi del plesso

Nel coordinamento di plesso di inizio anno; nel dettaglio nell’interclasse di novembre

Nel registro di classe

 

 

Nel DVD in aula insegnanti

La festa di Halloween: non si porteranno a scuola travestimenti, né si verrà truccati; ogni classe deciderà cosa svolgere.

Tutte le classi

A livello di team

Nel registro di classe

 

La festa di Carnevale: le classi quinte organizzano in momenti assembleari gli spazi a tema (aula relax, disegno, trucchi, video-musicale, cinema, discoteca, lettura, teatro, merenda) e la gestione durante la festa che si tiene il martedì grasso, il 9 febbraio dalle ore 11 alle ore 12,15; seguirà un incontro con gli alunni di classe quarte per il passaggio delle informazioni per l’anno successivo.

Le classi delle aule destinate a “sale attrazione” faranno la cartella al suono della campana e si recheranno in palestra con le loro borse dove potranno travestirsi. Al termine della festa prenderanno le giacche e termineranno la giornata in palestra per permettere ai ragazzi di quinta di pulire: essi inizieranno dall’atrio, in modo da eliminare il prima possibile le stelle filanti (i coriandoli sono vietati). Nel presentare il programma della festa, i ragazzi dovranno informare le altre classi anche di come comportarsi nel DOPO FESTA.

Tutte le classi

Nella programmazione precedente il Carnevale

Nel registro di classe

 

Ingresso nelle classi dei genitori in corso d'anno: escluse le ricorrenze, nella giornata di rientro pomeridiano potrà essere possibile, previa comunicazione alla Direzione, accogliere i genitori nell'aula polivalente e mostrare loro, da parte dei bambini, quanto di significativo è stato svolto.

Tutte le classi

 

Nel registro di classe

Giornata Della Responsabilità

Le CLASSI PRIME SZ accolgono i genitori durante le attività scolastiche, secondo un calendario preciso nel mese di maggio.

Le classi PRIME SZ

Nell’ambito della programmazione didattica; nelle ore di verifica in itinere con il team di progetto SZ

Confronto con i genitori nell’assemblea di fine anno

Le CLASSI DELLA SCUOLA  organizzeranno ciascuna un'attività laboratoriale da proporre in un'assemblea interna che si terrà a inizio maggio con tutte le classi.

Nella Giornata Nazionale della Responsabilità, alcuni bambini gestiranno i laboratori, seguendo i bambini in visita che si saranno prenotati. Al termine dei laboratori ci si ritroverà in assemblea generale per riferirne gli  esiti.

Tutte le classi

Nell’ambito della programmazione didattica di team; negli interclassi tecnici

Nel registro di classe

 

 

Nel Tomo della STORIA della NOSTRA SCUOLA

FESTA DI FINE ANNO

Sabato 21 maggio i genitori visiteranno gli stand allestiti nel giardino della scuola, uno per classe, risultato delle attività della GDR; dopo mezzora dall'ingresso, le classi li raggiungeranno per spiegare loro come si sono svolti i laboratori e quali prodotti sono stati realizzati; seguirà merenda e lotteria.

Tutte le classi

Nell’ambito della programmazione didattica di team; negli interclassi tecnici

Nel sito della scuola

ATTIVITA’

INTERMEDIE

Chi lo

condivide?

Quando

 si progetta?

Dove si trova?

Gestione dell’entrata, dell’uscita, della mensa e del dopo mensa (si veda istruzioni attività intermedie sottoriportato)

 

Tutti

A inizio anno scolastico

Tomo PROTOCOLLI SCUOLA

 

 Albo genitori

           

 

 

ISTRUZIONI PER L’INGRESSO A SCUOLA

 

PER I GENITORI

 

1.       

I genitori del pre-scuola accompagnano il proprio figlio presso l’aula polivalente, entrando dal cancello cucina; quello è il momento per un eventuale confronto con gli educatori.

2.       

I genitori degli alunni che non fruiscono del servizio pre-scuola accompagnano il proprio figlio davanti al cancello della scuola primaria; al suono della prima campana – ore 8,35 -  i bambini accedono all’edificio DA SOLI, evitando di percorrere la rampa che va lasciata libera, e raggiungono le rispettive aule dove li attende l’insegnante.

3.       

Ai genitori di classe I si consente l’accompagnamento fino all’aula per un periodo di una settimana oltre la quale i bambini accedono all’edificio DA SOLI e raggiungono le rispettive aule dove li attende l’insegnante.

4.       

Per gli alunni che entrano dopo le 8,45, il ritardo verrà registrato; dopo il quinto, il ritardo verrà segnalato alla Direzione.

 

PER GLI ALUNNI

 

 

ISTRUZIONI PER L’USCITA DA SCUOLA 

PER I GENITORI

 

1

Si raccomanda a tutti i genitori di lasciare libera la zona di passaggio adiacente la scuola dell’infanzia per fare uscire celermente i bambini dei pullman.

I bambini di classe prima e seconda escono dalla porta vicino alla postazione del personale ausiliario: prima escono le classi seconde poi le classi prime; solo a partire da gennaio, le classi prime usciranno per prime e dopo loro le classi seconde.

I bambini delle classi terze, quarte e quinte escono dall’altra uscita, utilizzando quella riservata ai più piccoli solo quando essi saranno usciti.

I genitori si posizionano in base alla classe di appartenenza del proprio figlio AL DI SOTTO DEGLI SCALINI in prossimità delle porte d’uscita.

Le classi usciranno una alla volta e l’uscita sarà regolata per permettere lo sgombero dello spazio antistante da parte dei genitori che hanno già accolto il proprio figlio.

2

Il prelievo degli alunni del post-scuola avviene presso l’aula polivalente, con l’accesso dal cancellino della cucina, se pranzano; se non pranzano, avviene dall'ingresso della scuola.

3

I genitori possono accedere all’atrio per visionare quanto esposto nell’albo e nella pannellistica dalle ore 12,45 alle ore 13,00 di ogni giorno.

 

 

PER GLI ALUNNI

 

 

ISTRUZIONI PER LA MENSA E IL DOPO MENSA 

PER I GENITORI

 

1

I genitori avvisano con una comunicazione scritta sul quaderno-avvisi o sul diario se il proprio figlio NON PRANZA nel giorno del rientro o del post-scuola e lo informano in modo che possa il prima possibile in autonomia provvedere a segnalarlo al momento dell’ingresso nel pannello “Mensa” esterno all’aula; fino al raggiungimento di questa autonomia, le insegnanti provvederanno a controllare il quaderno degli avvisi, tenendo solo conto di quanto è scritto (non sarà ascoltato ciò che afferma il bambino, se non avvallato da comunicazione scritta); qualora vi sia un’urgenza, il genitore avvisa telefonicamente entro le ore 9 il personale ausiliario che entro quest’ora deve provvedere a segnare le presenze in mensa.

2

Nel caso sopraggiungano problemi di intolleranze alimentari o particolari diete momentanee, il genitore deve rivolgersi alla pediatria di comunità presso il CMP e informare la Direzione.

 

PER GLI ALUNNI 

PER COMUNICAZIONI CON LE INSEGNANTI

DA PARTE DEI GENITORI

  • Il genitore scrive sul quaderno-avvisi o sul diario la comunicazione (es: impedimenti familiari per lo svolgimento dei compiti, indisposizione per lo svolgimento dell’attività motoria…) o la richiesta di un eccezionale colloquio, a cui farà seguito la risposta del/dei docente/i; qualora vi sia un’urgenza, il genitore avvisa telefonicamente il personale ausiliario, che informerà le insegnanti durante la ricreazione o al termine della giornata.
  • In caso di assenza, NON AVVISARE la mattina presto, ma telefonare al personale ausiliario dalle ore 9,30 e entro le ore 10,30, solo per motivi gravi e se si desidera recuperare i propri quaderni per il compito, cosa vivamente caldeggiata; comunque le consegne sono segnalate nel registro elettronico. Qualora vi siano schede aggiuntive, l’insegnante, su richiesta del genitore, può predisporle a fine giornata presso il front office del personale ausiliario o consegnarle ad un compagno, previ accordi fra genitori. L'insegnante conserverà le schede di compito non richieste e le consegnerà al rientro al bambino, che dovrà recuperare. Il valore dei compiti è quello segnalato nel regolamento di Istituto e condiviso dal corpo docente.
  • Qualora si sia dimenticato un indumento o un quaderno per svolgere i compiti, non è permesso venire a recuperarlo dopo l’uscita; si recupererà l’indumento e il compito non svolto il giorno successivo.

 

 COMUNICAZIONI DA PARTE DELLA DIREZIONE DIDATTICA: il personale ausiliario informerà le insegnanti durante la ricreazione.

ASSEMBLEE E COLLOQUI

I genitori sono tenuti a partecipare alle assemblee di classe e ai colloqui, come momenti importanti di confronto scuola-famiglia, SENZA LA PRESENZA DI BAMBINI (si veda regolamento di Istituto). IN CASO DI IMPOSSIBILITA’, DELEGANO UN ALTRO GENITORE PER RICEVERE O FORNIRE COMUNICAZIONI.

In occasione dei colloqui con le famiglie a novembre e a febbraio, le insegnanti comunicheranno tramite avviso scritto la fascia oraria in cui si svolgerà il colloquio; qualora non fosse agevole, sarà cura del genitore contattarne altri per un cambio.

In seguito alle riunioni delle insegnanti con i rappresentanti di classe (interclassi), questi forniranno breve sintesi scritta degli argomenti trattati ai genitori della propria classe. Si auspica la partecipazione alle riunioni dell’Associazione Genitori di Classe per determinare le decisioni che vengono proposte alla scuola.

 

PER COMUNICAZIONI CON IL PERSONALE AUSILIARIO

In caso di arrivo di un supplente, il personale ausiliario consegna il “vademecum” per il supplente e lo indirizza dal coordinatore di plesso.

Il personale ausiliario rileva, dopo il controllo dell’insegnante, le adesioni alla mensa; solo nel caso in cui l’insegnante non abbia controllato, entra ed interrompe l’attività della classe; analogamente interrompe l’attività solo in casi di eccezionale urgenza.

Nei prospetti affissi nella porta di ogni aula-laboratorio le insegnanti segnalano settimanalmente il momento di utilizzo; nell’agenda presso il front office del personale ausiliario, segnalare il giorno, lo spazio-laboratorio da utilizzare e l’eventuale presenza di esperto (in modo che il personale possa indirizzarlo nella classe opportuna).

In seguito all’introduzione del registro elettronico, è a discrezione di ogni insegnante, a inizio giornata, accendere il pc; prima di uscire definitivamente dall'aula, ogni insegnante controllerà il pc e provvederà allo spegnimento a fine giornata.

Nella giornata di sabato, dopo la ricreazione, un alunno incaricato, secondo una turnazione stabilita, conferirà alle bidelle la differenziata di ogni classe.

Il personale ATA riceverà eventuali telefonate dalle famiglie dopo le ore 9,30 e entro le ore 10,30 per comunicazioni eccezionali o per richiedere i compiti. Tali comunicazioni saranno fornite ai docenti interessati durante la ricreazione.

 

ATTIVITA’

ORGANIZZATIVE

Chi lo

condivide?

Quando

 si progetta?

Dove si trova?

I ruoli e le funzioni

Incarichi gestionali

COORDINATORE DI PLESSO: Gentili Rita

SEGRETARIO ORGANI COLLEGIALI: Cinzia Bartolini

RAV – PTOF in supporto alla F. Strumentale: Zepparoni

Referente per il GLH: Rose

DOTAZIONI DIDATTICHE:  

Area musicale: Panunzio

Area educazione motoria: Giovanetti

Area scienze/tecnologia/artistica: Frassineti

Area informatica: Gentili (scarica la posta urgente Valente, se assente Gentili)

SENZA ZAINO: Gentili (Responsabile)

Team di progetto: Bartolini, Congiu, Frassineti, Gentili

CONSULTA RAGAZZI/E: Lazzari

BIBLIOTECA: Angelica Valente

SOCIETA’ SPORTIVE: Giovanetti

DL. 81/08-Preposto: Congiu Tiziana

SQUADRE DI EMERGENZA:

-          Addetti Antincendio: Lazzari - Bartolini

-          Addetti Primo Soccorso: Frassineti – Giovanetti

Tutti i team

A inizio anno scolastico con approvazione del Collegio Docenti

Agli atti della direzione

 

 

Albo  insegnanti

Incarichi su progetto

CONTINUITA’: le insegnanti di quinta

MENSA SCOLASTICA: Sciara

“A SCUOLA DI PAROLE” (alunni DSA): Giovanetti

GIOCO DEGLI SCACCHI: Frassineti

PROMOZIONE ALLA LETTURA: Zepparoni

INCLUSIONE IMMIGRATI: Valente

Conoscenza e sviluppo del patrimonio artistico-culturale (storia, arte, musica…): Lazzari

Educazione ambientale: Congiu

Educazione alla salute e alla sicurezza (ed. Stradale, Alimentare, Coop Adriatica, Vigili, Croce Rossa, Questura…): Giuliani

Tutti i team

A inizio anno scolastico

Albo insegnanti

Accoglienza supplenti: VADEMECUM DELLA SUPPLENTE che sintetizza le procedure di base per la gestione dei momenti scolastici intermedi.

La collega di team la supporta

Al momento della presa di servizio del nuovo docente

Viene consegnato dal personale ATA; si trova affisso internamente alla porta di ogni aula

Evacuazione: procedura come da regolamento, sintetizzata in breve alla porta di ogni aula; ogni classe stabilisce l'aprifila e il chiudifila; durante l’evacuazione, prelievo da parte del docente presente del contenuto della busta per la sicurezza (matita + foglio presenze alunni + verbale da compilare subito dopo la prova), appesa alla porta di ogni aula

 

Il docente preposto alla sicurezza; il docente presente durante la prova

Ad inizio anno scolastico e dopo ogni prova

Nella busta appesa alla porta di ogni aula

Le riunioni e le assemblee

Calendario interclassi solo tecnici

Interclassi di inizio anno (8 ore): stesura del planning annuale della scuola; accordi per il funzionamento di plesso

Alcune mattinate o pomeriggi liberi di Settembre: inizio formazione di base interna

Novembre: interclasse tecnico (verifica del planning; aggiornamento area verde).

Novembre: interclasse con i genitori

Marzo: interclasse tecnico (verifica del planning; aggiornamento area verde; organizzazione Giornata Della Responsabilità)

Marzo: interclasse con i genitori

Maggio: interclasse con i genitori

 

Calendario Assemblea dei genitori:

Assemblea di inizio anno di classe prima:

Presentazione del team; comunicazione delle procedure di funzionamento della scuola.

Assemblea di Ottobre: presentazione della programmazione e elezione del rappresentante di classe.

Assemblea di gennaio con i genitori delle future prime, dopo l'open-day di dicembre/gennaio: introduzione al Senza Zaino con l'ausilio di slide e indicazioni sull'organizzazione del servizio scolastico.

Assemblea di gennaio con i genitori delle classi prime: situazione della classe a livello educativo-didattico e relazionale.

Assemblea di febbraio con i genitori delle classi: situazione della classe a livello educativo-didattico e relazionale prima della visione del documento di valutazione.

Assemblea di maggio (i primi di maggio o fine maggio): verifica educativo-didattica finale alla luce della GDR e consegna elenco materiali da fornire alle classi a settembre.

Assemblea di giugno con i genitori delle future prime: presentazione progetto Senza Zaino e visione video esplicativo; consegna elenco materiali da fornire a settembre

 

Colloqui individuali con le famiglie: dicembre e aprile

Consegna documento di valutazione: febbraio e giugno

Incontri-studio di classi parallele: gennaio, febbraio, marzo, aprile

Tutti i team

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo calendario prestabilito a livello di Istituto

Nel planning aula insegnanti

 

 

Il verbale dell'interclasse tecnico viene inviato dal segretario in Direzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il verbale delle assemblee è predisposto da un docente di team e inviato al Dirigente

La documentazione

Aggiornamento storia delle nostre scuole

Documentazione degli eventi più significativi della nostra scuola tramite l’articolo per il giornale locale “Classe notizie” (tre uscite: per Natale, Pasqua e a fine anno) e aggiornamento del sito della scuola nelle pagine specifiche degli “Eventi”.

Aggiornamento della pagina del sito “La nostra area verde”

Aggiornamento delle attività nella Giornata Della Responsabilità

 

Le classi quinte

In corso d’anno

Tomo STORIA DELLE NOSTRE SCUOLE

Aula insegnanti

 

Tomo

AREA VERDE

Aula insegnanti

 

AGGIORNA-

MENTO del

SITO

Le mappe generatrici sviluppate

Il team di classe

In corso d’anno

MDC

 

Tomo

MAPPE

Aula insegnanti

L’archiviazione degli strumenti didattici costruiti dalle insegnanti o acquistati presso la Fabbrica degli Strumenti SZ

Le insegnanti

Entro fine anno

Tomo SZ

CATALOGHI E SCHEDARIO

 

In una cartellina dentro lo scaffale della classe specifica

L’archiviazione dei materiali forniti durante la formazione in itinere sia Interna che della Rete SZ

La Responsabile di Progetto

In corso d’anno

Pc aula insegnanti

 

Tomo SZ SCHEDARIO

Spazi

Pre-post scuola

 

Educatori del Comune di Ravenna

Dall’inizio alla fine della scuola, con servizio mensa dalla seconda settimana di scuola ed esclusa l’ultima

Aula polivalente

Utilizzo dei laboratori di informatica, audiovisivi e musica, immagine, motoria, psicomotricità.

La tabella relativa all’utilizzo dell’aula polivalente viene compilata a inizio anno secondo una precisa turnazione, in base all’orario di ogni classe.

Se si prelevano libri, segnarlo nell’apposito registro presente in ogni laboratorio; per immagine, segnare cosa manca nel q. verde in aula insegnanti

L’insegnante segnala la presenza della propria classe nel laboratorio

A inizio settimana

Sulla tabella di prenotazione affissa alla porta

Aule da organizzare per l’accoglienza.

 

Ogni team docente

A fine scuola: trasferimento dei materiali nell’aula successiva

 

A inizio scuola: sistemazione dei materiali e preparazione accoglienza

Aula

Materiali e Strumenti didattici

Dopo l’utilizzo degli spazi comuni, ogni insegnante è chiamato a riporre i materiali utilizzati, in modo da consentire al personale ausiliario di provvedere alla pulizia (nel caso del laboratorio, si veda PROCEDURE affisse internamente alla porta). I materiali saranno stipati a giugno nelle buchette dell’aula seguente e chiusi da cartelloni di risulta per proteggerli dalla polvere.

I materiali didattici che restano nell’aula che si abbandona, VANNO CONTROLLATI e riposti in ordine come si erano trovati nel settembre dell’anno precedente.

Le schede vanno arricchite delle nuove e l’elenco materiali va ristampato in duplice copia: una resta in classe insieme alle schede e l’altra va consegnata al referente SZ, insieme alla schede dei nuovi giochi inseriti.

I singoli docenti

In corso d’anno

Nelle classi

 

Nei laboratori

Audiovisivi

IPU per il funzionamento di televisore, videoproiettore e pc e dvd, macchina fotografica. LIM;

IPU per scaricare urgentemente la posta

 Il docente responsabile – Gentili; sostituto per scaricamento posta: da concordare a orari definiti

A inizio anno

Vicino agli strumenti, nelle aule o nei laboratori

 

La pannellistica e la comunicazione visuale

Il planning della scuola

 

 

 

 

I docenti

A inizio anno

 

 

 

 

Albo insegnanti

Tomo PROTOCOLLI

 

 

Il Planning annuale con gli impegni dei docenti

La coordinatrice di plesso

In corso d’anno

Aula insegnanti

 

Il Planning annuale degli alunni

Le classi

A inizio e in corso d’anno

Atrio

Istruzioni per le attività intermedie

Le insegnanti

A inizio anno

Tomo PROTOCOLLI

 

Albo genitori

Segna-presenze mensa

I bambini

Ogni giorno

Nell’imbotte della propria aula

Segna-presenza nei laboratori

Le insegnanti

Ogni settimana

Nella tabella esterna ai laboratori

I lavori più significativi delle classi

Alunni e insegnanti

In corso d’anno

Nella pannellistica esterna alla propria aula

 

 

ATTIVITA’

FORMAZIONE

E SOSTEGNO RECIPROCO

Chi lo

condivide?

Quando

si progetta?

Dove si trova?

1.      La formazione

La formazione interna SZ e la tutorship

Dall’a.s. 2013-2014 è stata pensata dal team docenti SZ (4 docenti più anziane) una formazione interna rivolta alle nuove docenti per accompagnarle in ingresso e in itinere in modo da consentire loro di inserirsi più agevolmente nel nuovo contesto scolastico, secondo i seguenti incontri:

“Presentazione del SZ: Il Global Curriculum Approach e i valori del SZ” - Gentili;

“La progettazione dei primi 15 giorni di scuola” – Gentili;

“Gestire una classe SZ: le procedure” – Bartolini;

“Progettare per mappe generatrici” - Frassineti

“Gestire una classe SZ: I segnali, la comunicazione visuale, i riti, gli step”  - Gentili

“Differenziare le attività ai tavoli: l’avanzamento e la routine” – Congiu

“Utilizzare gli strumenti didattici per la classe prima e seconda di italiano e matematica; indicazioni sul percorso della letto-scrittura e dell'approccio al numero” – Bartolini e Gentili - Congiu e Frassineti

TUTORSHIP: osservazioni del team di progetto nelle classi SZ; incontri a novembre- gennaio- marzo - maggio per accompagnare le nuove docenti, riflettere sulle osservazioni effettuate nell'ottica del miglioramento; riflessioni conseguenti la formazione della rete sull’autovalutazione; definizione dei contenuti anno per anno a livello di discipline; verifica finale a maggio.

Il team SZ

Entro ottobre

Nel pc aula insegnanti

 

Tomo SZ

FORMAZIONE

La formazione della Rete SZ

La sesta annualità di formazione Senza Zaino verterà sulla comunicazione visuale; sulla rotazione delle attività nell’area antropologica.

 

 

Tutti i docenti

A inizio anno

Tomo SZ

 

Pc e Dvd

Aula insegnanti

 

1.   Scambio di pratiche fra docenti

Visita da parte delle docenti di altre classi nelle classi SZ, per fare osservazione e discutere.

 

I docenti motivati

In corso d’anno

Tomo SZ

VISITE

 

Ravenna,  2-3-8-10 settembre 2015; ottobre 2015

La Responsabile

della Scuola Primaria di Classe

Rita Gentili

 

 


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