“PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO A LIVELLO DI PLESSO” a.s. 2015/2016
IL PLANNING ANNUALE DELLA SCUOLA DI CLASSE
MERCOLEDI’ 2 SETTEMBRE 2015 - Ore 8,30-12,30
GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE 2015 – Ore 8,30-12,30
MARTEDI’ 8 SETTEMBRE 2015
Aggiustamenti durante le programmazioni di settembre e ottobre
ATTIVITA’ DIDATTICHE |
Chi lo condivide? |
Quando si progetta? |
Dove si trova? |
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Attività di apprendimento |
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PRIME: laboratori “La lucertola” SECONDE: letture d’autore in classe o presso la biblioteca “Ca’ Vignuzzi; percorso di educazione stradale; laboratori di educazione ambientale (Hera, Coop, “La lucertola”) TERZE: letture d’autore in classe; percorso di educazione stradale; laboratorio presso l’antico porto di Classe; laboratorio “Marinando”; laboratorio di scacchi; laboratorio musicale “Operadomani” QUARTE: laboratorio di storia al Museo Nazionale; laboratori di ed. ambientale (“Aurora Polare”; “La lucertola”); laboratorio di scacchi QUINTE: letture con volontari della biblioteca Ca’Vignuzzi; laboratorio di igiene dentale; studio presso l’antico porto di Classe; laboratorio di educazione ambientale “La lucertola”; laboratorio di scacchi |
Ogni team |
Entro ottobre |
Nel registro di classe |
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Attività per i bisogni speciali |
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Protocolli di riferimento e Modulistica d’Istituto compilata e aggiornata in itinere dagli insegnanti
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Le classi in cui sono presenti alunni con bisogni speciali |
Entro ottobre |
Nel pc aula docenti
In Direzione |
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Attività relative a progetti comuni |
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Progettiamo la nostra area verde: Premessa: necessità di avere un'equipe di persone che si occupi durante il periodo estivo della manutenzione dell'orto e dia supporto alle insegnanti in corso d'anno. Tutte le classi si occuperanno della propria striscia di terra nell’orto. Oltre a questo, le seguenti classi si occuperanno di:
Entro la fine dell’anno scolastico, ogni classe che svolge il proprio specifico percorso, lo illustrerà alla classe precedente a maggio (passaggio delle consegne). |
Tutte le classi del plesso |
Nell’ambito della programmazione didattica di team; negli interclassi tecnici in corso d’anno |
Nel registro di classe
Nel Tomo AREA VERDE Aula insegnanti |
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Proseguo Progetto “Dall’orto in barattolo all’orto energetico”, avviato nell’a.s. 2013/2014 Laboratori teorico/operativi tenuti dagli esperti della cooperativa RES per: - utilizzare la serra; - comprendere la correlazione fra produzione/conservazione e la possibilità di produrre energia utilizzando gli scarti, senza la produzione di fiamma; - risparmio idrico. |
Alcune classi del plesso a livelli diversi in base all’età |
Nell’ambito della programmazione didattica di team; negli interclassi tecnici |
Nel registro di classe
Nel Tomo AREA VERDE Aula insegnanti |
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Avvio consulta interna Ad aprile le classi quarte e quinte eleggeranno alcuni rappresentanti per partecipare alla CONSULTA INTERNA in cui discutere delle modalità organizzative della GDR ( Giornata Della Responsabilità) e ne gestiranno l'assemblea informativa. |
Le classi quarte e quinte |
Nell'ambito della programmazione didattica |
Nel Tomo della STORIA della NOSTRA SCUOLA |
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Attività laboratoriali |
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Attività ordinarie di musica, psicomotricità, motoria, arti grafiche e plastiche, computer negli spazi laboratorio. |
Tutte le classi del plesso |
A quadrimestre |
Nel registro di classe |
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Laboratori di creta: condotti dalle insegnanti di classe, guidate da un esperto interno. Laboratori di mosaico: si rinnova la richiesta di collaborazione con l’Ente RavennAntica per condurre laboratori interni/esterni. |
Tutte le classi
Le classi quinte |
In corso d’anno |
Nel registro di classe Nel Tomo CERAMICA
Nel Tomo MOSAICO Aula insegnanti |
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Attività di rilievo che si svolgono nelle classi |
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Accoglienza dei bambini di classe prima |
Tutte le altre classi accolgono con un’attività comune i nuovi arrivati |
Nella prima settimana di scuola |
Nel registro di classe |
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Continuità con la scuola dell’infanzia: ü progetto accoglienza: le insegnanti di scuola dell’infanzia e gli alunni e le insegnanti di classi prima lavorano insieme; ü laboratori tra i bambini della scuola dell’infanzia e gli alunni di classe quinta.
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Le classi prime
Le quinte |
Durante gli incontri d’inizio anno di settembre; laboratori ad aprile/maggio con i bambini di classe quinta e di scuola dell’infanzia |
Nel registro di classe
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Progetto “A scuola di parole” per l’individuazione delle difficoltà nella letto-scrittura |
Le classi prime e seconde |
Secondo calendario concordato |
Nel registro di classe
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Progetto “Bibliobus” Prestito di libri tramite un autobus itinerante da parte della Biblioteca "Ca' Vignuzzi", per arricchire la dotazione scolastica e per sollecitare la frequenza delle famiglie alla struttura cittadina. |
Tutte le classi |
Secondo calendario concordato |
Nello stradello esterno all’edificio dove sosta il mezzo
Nello scaffale biblioteca di classe |
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Progetto “Viaggiare sicuri in Internet” - Bubani Marco - bubani@vem.com · un incontro con i bambini · un incontro con i genitori |
Le classi quinte |
Secondo quadrimestre |
Nel registro di classe
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Panel d’assaggio: giudizio personale sul cibo consumato in giornata nella mensa scolastica gestita dalla Ditta Camst |
1 docente, 2 genitori di classe prima, 2 alunni di classe quinta |
A cadenza mensile |
Su apposita modulistica fornita dal Comune di Ravenna |
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La raccolta differenziata: le insegnanti controlleranno con i bambini la raccolta differenziata dei rifiuti della propria classe (si faccia riferimento a “Differenziare bene” affisso alla porta delle aule); i responsabili porteranno le sporte al personale ausiliario, subito dopo la ricreazione, ogni sabato. Ad ogni conferimento verrà assegnato un voto ad ogni classe e riportato su cartellone nell'atrio; a fine anno scolastico sarà premiata la classe "Riciclona". |
Tutte le classi |
Il sabato dopo la ricreazione
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Nelle aule
Nell’atrio |
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La consulta dei ragazzi: un alunno viene designato dai compagni di classe a rappresentare la scuola nell’assemblea della “Consulta dei ragazzi” presso il Comune di Ravenna a cui partecipano tutti i rappresentanti delle scuole dei diversi ordini. |
Il titolare delle classi quinte (eventualmente sostituito da un supplente designato dalle quarte) |
Secondo calendario stabilito |
Nel registro di classe, qualora l’attività abbia una ricaduta nella didattica
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ATTIVITA’ STRAORDINARIE |
Chi lo condivide? |
Quando si progetta? |
Dove si trova? |
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Le gite, le uscite, le feste, le rappresentazioni e le giornate speciali |
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Per gli addobbi nell'atrio e nel corridoio: in occasione di ogni festività, le insegnanti stabiliranno addobbi comuni. |
Tutte le classi del plesso |
Durante una programmazio- ne precedente la ricorrenza. |
Nel registro di classe |
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La festa di Natale – mercoledì 23 dicembre 2015: ogni classe esegue un canto o una danza o recita una poesia a tema; ogni bambino prepara un biglietto d’auguri per un compagno. I bambini della scuola dell’infanzia parteciperanno solo nella prima parte della rappresentazione (loro intervento e intervento dei bambini di prima e seconda) poi raggiungeranno le sezioni per il pranzo; ogni classe preparerà in più 6 biglietti per poter far sì che si raggiunga il totale delle nostre due scuole. Si richiede la registrazione dell’evento da parte di personale esterno indicato dai genitori per riprendere e consegnare copia ad ogni rappresentante di classe. |
Tutte le classi del plesso |
Nel coordinamento di plesso di inizio anno; nel dettaglio nell’interclasse di novembre |
Nel registro di classe
Nel DVD in aula insegnanti |
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La festa di Halloween: non si porteranno a scuola travestimenti, né si verrà truccati; ogni classe deciderà cosa svolgere. |
Tutte le classi |
A livello di team |
Nel registro di classe
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La festa di Carnevale: le classi quinte organizzano in momenti assembleari gli spazi a tema (aula relax, disegno, trucchi, video-musicale, cinema, discoteca, lettura, teatro, merenda) e la gestione durante la festa che si tiene il martedì grasso, il 9 febbraio dalle ore 11 alle ore 12,15; seguirà un incontro con gli alunni di classe quarte per il passaggio delle informazioni per l’anno successivo. Le classi delle aule destinate a “sale attrazione” faranno la cartella al suono della campana e si recheranno in palestra con le loro borse dove potranno travestirsi. Al termine della festa prenderanno le giacche e termineranno la giornata in palestra per permettere ai ragazzi di quinta di pulire: essi inizieranno dall’atrio, in modo da eliminare il prima possibile le stelle filanti (i coriandoli sono vietati). Nel presentare il programma della festa, i ragazzi dovranno informare le altre classi anche di come comportarsi nel DOPO FESTA. |
Tutte le classi |
Nella programmazione precedente il Carnevale |
Nel registro di classe
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Ingresso nelle classi dei genitori in corso d'anno: escluse le ricorrenze, nella giornata di rientro pomeridiano potrà essere possibile, previa comunicazione alla Direzione, accogliere i genitori nell'aula polivalente e mostrare loro, da parte dei bambini, quanto di significativo è stato svolto. |
Tutte le classi |
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Nel registro di classe |
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Giornata Della Responsabilità Le CLASSI PRIME SZ accolgono i genitori durante le attività scolastiche, secondo un calendario preciso nel mese di maggio. |
Le classi PRIME SZ |
Nell’ambito della programmazione didattica; nelle ore di verifica in itinere con il team di progetto SZ |
Confronto con i genitori nell’assemblea di fine anno |
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Le CLASSI DELLA SCUOLA organizzeranno ciascuna un'attività laboratoriale da proporre in un'assemblea interna che si terrà a inizio maggio con tutte le classi. Nella Giornata Nazionale della Responsabilità, alcuni bambini gestiranno i laboratori, seguendo i bambini in visita che si saranno prenotati. Al termine dei laboratori ci si ritroverà in assemblea generale per riferirne gli esiti. |
Tutte le classi |
Nell’ambito della programmazione didattica di team; negli interclassi tecnici |
Nel registro di classe
Nel Tomo della STORIA della NOSTRA SCUOLA |
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FESTA DI FINE ANNO Sabato 21 maggio i genitori visiteranno gli stand allestiti nel giardino della scuola, uno per classe, risultato delle attività della GDR; dopo mezzora dall'ingresso, le classi li raggiungeranno per spiegare loro come si sono svolti i laboratori e quali prodotti sono stati realizzati; seguirà merenda e lotteria. |
Tutte le classi |
Nell’ambito della programmazione didattica di team; negli interclassi tecnici |
Nel sito della scuola |
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ATTIVITA’ INTERMEDIE |
Chi lo condivide? |
Quando si progetta? |
Dove si trova? |
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Gestione dell’entrata, dell’uscita, della mensa e del dopo mensa (si veda istruzioni attività intermedie sottoriportato)
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Tutti |
A inizio anno scolastico |
Tomo PROTOCOLLI SCUOLA
Albo genitori |
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ISTRUZIONI PER L’INGRESSO A SCUOLA
PER I GENITORI
1. |
I genitori del pre-scuola accompagnano il proprio figlio presso l’aula polivalente, entrando dal cancello cucina; quello è il momento per un eventuale confronto con gli educatori. |
2. |
I genitori degli alunni che non fruiscono del servizio pre-scuola accompagnano il proprio figlio davanti al cancello della scuola primaria; al suono della prima campana – ore 8,35 - i bambini accedono all’edificio DA SOLI, evitando di percorrere la rampa che va lasciata libera, e raggiungono le rispettive aule dove li attende l’insegnante. |
3. |
Ai genitori di classe I si consente l’accompagnamento fino all’aula per un periodo di una settimana oltre la quale i bambini accedono all’edificio DA SOLI e raggiungono le rispettive aule dove li attende l’insegnante. |
4. |
Per gli alunni che entrano dopo le 8,45, il ritardo verrà registrato; dopo il quinto, il ritardo verrà segnalato alla Direzione. |
PER GLI ALUNNI
ISTRUZIONI PER L’USCITA DA SCUOLA
PER I GENITORI
1 |
Si raccomanda a tutti i genitori di lasciare libera la zona di passaggio adiacente la scuola dell’infanzia per fare uscire celermente i bambini dei pullman. I bambini di classe prima e seconda escono dalla porta vicino alla postazione del personale ausiliario: prima escono le classi seconde poi le classi prime; solo a partire da gennaio, le classi prime usciranno per prime e dopo loro le classi seconde. I bambini delle classi terze, quarte e quinte escono dall’altra uscita, utilizzando quella riservata ai più piccoli solo quando essi saranno usciti. I genitori si posizionano in base alla classe di appartenenza del proprio figlio AL DI SOTTO DEGLI SCALINI in prossimità delle porte d’uscita. Le classi usciranno una alla volta e l’uscita sarà regolata per permettere lo sgombero dello spazio antistante da parte dei genitori che hanno già accolto il proprio figlio. |
2 |
Il prelievo degli alunni del post-scuola avviene presso l’aula polivalente, con l’accesso dal cancellino della cucina, se pranzano; se non pranzano, avviene dall'ingresso della scuola. |
3 |
I genitori possono accedere all’atrio per visionare quanto esposto nell’albo e nella pannellistica dalle ore 12,45 alle ore 13,00 di ogni giorno. |
PER GLI ALUNNI
ISTRUZIONI PER LA MENSA E IL DOPO MENSA
PER I GENITORI
1 |
I genitori avvisano con una comunicazione scritta sul quaderno-avvisi o sul diario se il proprio figlio NON PRANZA nel giorno del rientro o del post-scuola e lo informano in modo che possa il prima possibile in autonomia provvedere a segnalarlo al momento dell’ingresso nel pannello “Mensa” esterno all’aula; fino al raggiungimento di questa autonomia, le insegnanti provvederanno a controllare il quaderno degli avvisi, tenendo solo conto di quanto è scritto (non sarà ascoltato ciò che afferma il bambino, se non avvallato da comunicazione scritta); qualora vi sia un’urgenza, il genitore avvisa telefonicamente entro le ore 9 il personale ausiliario che entro quest’ora deve provvedere a segnare le presenze in mensa. |
2 |
Nel caso sopraggiungano problemi di intolleranze alimentari o particolari diete momentanee, il genitore deve rivolgersi alla pediatria di comunità presso il CMP e informare la Direzione. |
PER GLI ALUNNI
PER COMUNICAZIONI CON LE INSEGNANTI
DA PARTE DEI GENITORI
COMUNICAZIONI DA PARTE DELLA DIREZIONE DIDATTICA: il personale ausiliario informerà le insegnanti durante la ricreazione.
ASSEMBLEE E COLLOQUI
I genitori sono tenuti a partecipare alle assemblee di classe e ai colloqui, come momenti importanti di confronto scuola-famiglia, SENZA LA PRESENZA DI BAMBINI (si veda regolamento di Istituto). IN CASO DI IMPOSSIBILITA’, DELEGANO UN ALTRO GENITORE PER RICEVERE O FORNIRE COMUNICAZIONI.
In occasione dei colloqui con le famiglie a novembre e a febbraio, le insegnanti comunicheranno tramite avviso scritto la fascia oraria in cui si svolgerà il colloquio; qualora non fosse agevole, sarà cura del genitore contattarne altri per un cambio.
In seguito alle riunioni delle insegnanti con i rappresentanti di classe (interclassi), questi forniranno breve sintesi scritta degli argomenti trattati ai genitori della propria classe. Si auspica la partecipazione alle riunioni dell’Associazione Genitori di Classe per determinare le decisioni che vengono proposte alla scuola.
PER COMUNICAZIONI CON IL PERSONALE AUSILIARIO
In caso di arrivo di un supplente, il personale ausiliario consegna il “vademecum” per il supplente e lo indirizza dal coordinatore di plesso.
Il personale ausiliario rileva, dopo il controllo dell’insegnante, le adesioni alla mensa; solo nel caso in cui l’insegnante non abbia controllato, entra ed interrompe l’attività della classe; analogamente interrompe l’attività solo in casi di eccezionale urgenza.
Nei prospetti affissi nella porta di ogni aula-laboratorio le insegnanti segnalano settimanalmente il momento di utilizzo; nell’agenda presso il front office del personale ausiliario, segnalare il giorno, lo spazio-laboratorio da utilizzare e l’eventuale presenza di esperto (in modo che il personale possa indirizzarlo nella classe opportuna).
In seguito all’introduzione del registro elettronico, è a discrezione di ogni insegnante, a inizio giornata, accendere il pc; prima di uscire definitivamente dall'aula, ogni insegnante controllerà il pc e provvederà allo spegnimento a fine giornata.
Nella giornata di sabato, dopo la ricreazione, un alunno incaricato, secondo una turnazione stabilita, conferirà alle bidelle la differenziata di ogni classe.
Il personale ATA riceverà eventuali telefonate dalle famiglie dopo le ore 9,30 e entro le ore 10,30 per comunicazioni eccezionali o per richiedere i compiti. Tali comunicazioni saranno fornite ai docenti interessati durante la ricreazione.
ATTIVITA’ ORGANIZZATIVE |
Chi lo condivide? |
Quando si progetta? |
Dove si trova? |
I ruoli e le funzioni |
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Incarichi gestionali COORDINATORE DI PLESSO: Gentili Rita SEGRETARIO ORGANI COLLEGIALI: Cinzia Bartolini RAV – PTOF in supporto alla F. Strumentale: Zepparoni Referente per il GLH: Rose DOTAZIONI DIDATTICHE: Area musicale: Panunzio Area educazione motoria: Giovanetti Area scienze/tecnologia/artistica: Frassineti Area informatica: Gentili (scarica la posta urgente Valente, se assente Gentili) SENZA ZAINO: Gentili (Responsabile) Team di progetto: Bartolini, Congiu, Frassineti, Gentili CONSULTA RAGAZZI/E: Lazzari BIBLIOTECA: Angelica Valente SOCIETA’ SPORTIVE: Giovanetti DL. 81/08-Preposto: Congiu Tiziana SQUADRE DI EMERGENZA: - Addetti Antincendio: Lazzari - Bartolini - Addetti Primo Soccorso: Frassineti – Giovanetti |
Tutti i team |
A inizio anno scolastico con approvazione del Collegio Docenti |
Agli atti della direzione
Albo insegnanti |
Incarichi su progetto CONTINUITA’: le insegnanti di quinta MENSA SCOLASTICA: Sciara “A SCUOLA DI PAROLE” (alunni DSA): Giovanetti GIOCO DEGLI SCACCHI: Frassineti PROMOZIONE ALLA LETTURA: Zepparoni INCLUSIONE IMMIGRATI: Valente Conoscenza e sviluppo del patrimonio artistico-culturale (storia, arte, musica…): Lazzari Educazione ambientale: Congiu Educazione alla salute e alla sicurezza (ed. Stradale, Alimentare, Coop Adriatica, Vigili, Croce Rossa, Questura…): Giuliani |
Tutti i team |
A inizio anno scolastico |
Albo insegnanti |
Accoglienza supplenti: VADEMECUM DELLA SUPPLENTE che sintetizza le procedure di base per la gestione dei momenti scolastici intermedi. |
La collega di team la supporta |
Al momento della presa di servizio del nuovo docente |
Viene consegnato dal personale ATA; si trova affisso internamente alla porta di ogni aula |
Evacuazione: procedura come da regolamento, sintetizzata in breve alla porta di ogni aula; ogni classe stabilisce l'aprifila e il chiudifila; durante l’evacuazione, prelievo da parte del docente presente del contenuto della busta per la sicurezza (matita + foglio presenze alunni + verbale da compilare subito dopo la prova), appesa alla porta di ogni aula
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Il docente preposto alla sicurezza; il docente presente durante la prova |
Ad inizio anno scolastico e dopo ogni prova |
Nella busta appesa alla porta di ogni aula |
Le riunioni e le assemblee |
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Calendario interclassi solo tecnici Interclassi di inizio anno (8 ore): stesura del planning annuale della scuola; accordi per il funzionamento di plesso Alcune mattinate o pomeriggi liberi di Settembre: inizio formazione di base interna Novembre: interclasse tecnico (verifica del planning; aggiornamento area verde). Novembre: interclasse con i genitori Marzo: interclasse tecnico (verifica del planning; aggiornamento area verde; organizzazione Giornata Della Responsabilità) Marzo: interclasse con i genitori Maggio: interclasse con i genitori
Calendario Assemblea dei genitori: Assemblea di inizio anno di classe prima: Presentazione del team; comunicazione delle procedure di funzionamento della scuola. Assemblea di Ottobre: presentazione della programmazione e elezione del rappresentante di classe. Assemblea di gennaio con i genitori delle future prime, dopo l'open-day di dicembre/gennaio: introduzione al Senza Zaino con l'ausilio di slide e indicazioni sull'organizzazione del servizio scolastico. Assemblea di gennaio con i genitori delle classi prime: situazione della classe a livello educativo-didattico e relazionale. Assemblea di febbraio con i genitori delle classi: situazione della classe a livello educativo-didattico e relazionale prima della visione del documento di valutazione. Assemblea di maggio (i primi di maggio o fine maggio): verifica educativo-didattica finale alla luce della GDR e consegna elenco materiali da fornire alle classi a settembre. Assemblea di giugno con i genitori delle future prime: presentazione progetto Senza Zaino e visione video esplicativo; consegna elenco materiali da fornire a settembre
Colloqui individuali con le famiglie: dicembre e aprile Consegna documento di valutazione: febbraio e giugno Incontri-studio di classi parallele: gennaio, febbraio, marzo, aprile |
Tutti i team
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Secondo calendario prestabilito a livello di Istituto |
Nel planning aula insegnanti
Il verbale dell'interclasse tecnico viene inviato dal segretario in Direzione
Il verbale delle assemblee è predisposto da un docente di team e inviato al Dirigente |
La documentazione |
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Aggiornamento storia delle nostre scuole Documentazione degli eventi più significativi della nostra scuola tramite l’articolo per il giornale locale “Classe notizie” (tre uscite: per Natale, Pasqua e a fine anno) e aggiornamento del sito della scuola nelle pagine specifiche degli “Eventi”. Aggiornamento della pagina del sito “La nostra area verde” Aggiornamento delle attività nella Giornata Della Responsabilità
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Le classi quinte |
In corso d’anno |
Tomo STORIA DELLE NOSTRE SCUOLE Aula insegnanti
Tomo AREA VERDE Aula insegnanti
AGGIORNA- MENTO del SITO |
Le mappe generatrici sviluppate |
Il team di classe |
In corso d’anno |
MDC
Tomo MAPPE Aula insegnanti |
L’archiviazione degli strumenti didattici costruiti dalle insegnanti o acquistati presso la Fabbrica degli Strumenti SZ |
Le insegnanti |
Entro fine anno |
Tomo SZ CATALOGHI E SCHEDARIO
In una cartellina dentro lo scaffale della classe specifica |
L’archiviazione dei materiali forniti durante la formazione in itinere sia Interna che della Rete SZ |
La Responsabile di Progetto |
In corso d’anno |
Pc aula insegnanti
Tomo SZ SCHEDARIO |
Spazi |
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Pre-post scuola
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Educatori del Comune di Ravenna |
Dall’inizio alla fine della scuola, con servizio mensa dalla seconda settimana di scuola ed esclusa l’ultima |
Aula polivalente |
Utilizzo dei laboratori di informatica, audiovisivi e musica, immagine, motoria, psicomotricità. La tabella relativa all’utilizzo dell’aula polivalente viene compilata a inizio anno secondo una precisa turnazione, in base all’orario di ogni classe. Se si prelevano libri, segnarlo nell’apposito registro presente in ogni laboratorio; per immagine, segnare cosa manca nel q. verde in aula insegnanti |
L’insegnante segnala la presenza della propria classe nel laboratorio |
A inizio settimana |
Sulla tabella di prenotazione affissa alla porta |
Aule da organizzare per l’accoglienza.
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Ogni team docente |
A fine scuola: trasferimento dei materiali nell’aula successiva
A inizio scuola: sistemazione dei materiali e preparazione accoglienza |
Aula |
Materiali e Strumenti didattici |
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Dopo l’utilizzo degli spazi comuni, ogni insegnante è chiamato a riporre i materiali utilizzati, in modo da consentire al personale ausiliario di provvedere alla pulizia (nel caso del laboratorio, si veda PROCEDURE affisse internamente alla porta). I materiali saranno stipati a giugno nelle buchette dell’aula seguente e chiusi da cartelloni di risulta per proteggerli dalla polvere. I materiali didattici che restano nell’aula che si abbandona, VANNO CONTROLLATI e riposti in ordine come si erano trovati nel settembre dell’anno precedente. Le schede vanno arricchite delle nuove e l’elenco materiali va ristampato in duplice copia: una resta in classe insieme alle schede e l’altra va consegnata al referente SZ, insieme alla schede dei nuovi giochi inseriti. |
I singoli docenti |
In corso d’anno |
Nelle classi
Nei laboratori |
Audiovisivi IPU per il funzionamento di televisore, videoproiettore e pc e dvd, macchina fotografica. LIM; IPU per scaricare urgentemente la posta |
Il docente responsabile – Gentili; sostituto per scaricamento posta: da concordare a orari definiti |
A inizio anno |
Vicino agli strumenti, nelle aule o nei laboratori
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La pannellistica e la comunicazione visuale |
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Il planning della scuola
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I docenti |
A inizio anno
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Albo insegnanti Tomo PROTOCOLLI
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Il Planning annuale con gli impegni dei docenti |
La coordinatrice di plesso |
In corso d’anno |
Aula insegnanti
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Il Planning annuale degli alunni |
Le classi |
A inizio e in corso d’anno |
Atrio |
Istruzioni per le attività intermedie |
Le insegnanti |
A inizio anno |
Tomo PROTOCOLLI
Albo genitori |
Segna-presenze mensa |
I bambini |
Ogni giorno |
Nell’imbotte della propria aula |
Segna-presenza nei laboratori |
Le insegnanti |
Ogni settimana |
Nella tabella esterna ai laboratori |
I lavori più significativi delle classi |
Alunni e insegnanti |
In corso d’anno |
Nella pannellistica esterna alla propria aula
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ATTIVITA’ FORMAZIONE E SOSTEGNO RECIPROCO |
Chi lo condivide? |
Quando si progetta? |
Dove si trova? |
1. La formazione |
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La formazione interna SZ e la tutorship Dall’a.s. 2013-2014 è stata pensata dal team docenti SZ (4 docenti più anziane) una formazione interna rivolta alle nuove docenti per accompagnarle in ingresso e in itinere in modo da consentire loro di inserirsi più agevolmente nel nuovo contesto scolastico, secondo i seguenti incontri: “Presentazione del SZ: Il Global Curriculum Approach e i valori del SZ” - Gentili; “La progettazione dei primi 15 giorni di scuola” – Gentili; “Gestire una classe SZ: le procedure” – Bartolini; “Progettare per mappe generatrici” - Frassineti “Gestire una classe SZ: I segnali, la comunicazione visuale, i riti, gli step” - Gentili “Differenziare le attività ai tavoli: l’avanzamento e la routine” – Congiu “Utilizzare gli strumenti didattici per la classe prima e seconda di italiano e matematica; indicazioni sul percorso della letto-scrittura e dell'approccio al numero” – Bartolini e Gentili - Congiu e Frassineti TUTORSHIP: osservazioni del team di progetto nelle classi SZ; incontri a novembre- gennaio- marzo - maggio per accompagnare le nuove docenti, riflettere sulle osservazioni effettuate nell'ottica del miglioramento; riflessioni conseguenti la formazione della rete sull’autovalutazione; definizione dei contenuti anno per anno a livello di discipline; verifica finale a maggio. |
Il team SZ |
Entro ottobre |
Nel pc aula insegnanti
Tomo SZ FORMAZIONE |
La formazione della Rete SZ La sesta annualità di formazione Senza Zaino verterà sulla comunicazione visuale; sulla rotazione delle attività nell’area antropologica.
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Tutti i docenti |
A inizio anno |
Tomo SZ
Pc e Dvd Aula insegnanti
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1. Scambio di pratiche fra docenti |
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Visita da parte delle docenti di altre classi nelle classi SZ, per fare osservazione e discutere.
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I docenti motivati |
In corso d’anno |
Tomo SZ VISITE |
Ravenna, 2-3-8-10 settembre 2015; ottobre 2015
La Responsabile
della Scuola Primaria di Classe
Rita Gentili
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