COMUNICAZIONE SPESE SCOLASTICHE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE |
Come stabilito dalla circolare AdE n.39069/2021 e ai sensi dell’art.1 del Decreto MEF del 10/08/2020, a partire dall’anno d’imposta 2022, le scuole sono tenute per legge ad inviare all’Agenzia delle Entrate, entro il 16 marzo di ogni anno, una comunicazione contenente i dati relativi a:
I dati trasmessi sono esclusivamente quelli relativi alle spese scolastiche sostenute con modalità di pagamento tracciabili (art.1, comma 679, legge 27 dicembre 2019, n. 160).
Il diritto di opposizione
Tuttavia l’Agenzia delle Entrate ha precisato che i contribuenti (persone fisiche), che hanno sostenuto spese scolastiche per alunni iscritti e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata (resta comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge).
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali effettuate a favore delle scuole può essere esercitata con le due seguenti modalità:
Documenti disponibili
Sono disponibili nei link sottostanti:
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