Storytelling

 

Lo storytelling, ossia l’arte di raccontare

 

 

L’arte di raccontare è antica quanto l’uomo stesso: l’uso della narrazione ha permesso all’uomo di intraprendere relazioni con i suoi simili, di trasmettere la propria conoscenza, ed è stato la base del nostro sviluppo culturale, partendo dallo sviluppo del linguaggio.

 

La narrazione ha un elevato potenziale pedagogico e didattico, soprattutto per i nativi digitali, e può essere utilizzata per affrontare tutte le discipline, perché:

· fa sentire l’alunno protagonista attivo di costruzione di un elaborato;

· permette all’alunno/a di acquisire la consapevolezza del proprio processo di apprendimento, mettendolo in grado di compiere scelte fra varie opzioni possibili;

· aiuta l’alunno/a a sviluppare strategie come la pianificazione, la formulazione di ipotesi, l’autovalutazione;

· consente all’alunno di imparare a distinguere ciò che è reale da ciò che è virtuale;

 

Di seguito pubblichiamo alcuni lavori realizzati dagli alunni della nostra scuola, impegnati in vari progetti didattici che hanno sfruttato le opportunità offerte dallo storytelling, anche in formato digitale (digital storytelling) e in correlazione con varie discipline:

 

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

 

Classe 4A Scuola Primaria "V. Randi" di Ravenna:

· UN ALBERO PER IL FUTURO (coordinamento Mina Termini)

 

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

 

Classe 2A Scuola Primaria "V. Randi" di Ravenna:

· IL LIBRO DELLE FOGLIE (coordinamento Alessandro Uda)

 

Classe 3C Scuola Primaria "V. Randi" di Ravenna:

· COLORI E PROFUMI D'AUTUNNO (coordinamento Sandra R. Porto)

· RITRATTI ED EMOZIONI (coordinamento Teresa Ortali)

 

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

 

Classe 3A Scuola Primaria "G. Mesini" di Borgo Montone:

· L'ORSO E IL CONIGLIO - Una favola nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini)

· IL GATTO E IL CANE - Una favola nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini)

· IL GATTO NEVE E IL PRINCIPE TRICHECO - Una fiaba nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini)

· IL FOLLETTO E LA BAMBINA - Una fiaba nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini)

· PENELOPE E IL TRIDENTE MAGICO - Una fiaba nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini)

· LA STREGA E IL FOLLETTO - Una fiaba nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini)

 

Classi 3A e 3B Scuola Primaria Senza Zaino "F. Matteucci" di Classe:

· VOGLIO L'ARIA PIU' PULITA - Una storia nell'ambito del percorso STEAM e DIGITALE (coordinamento Cinzia Bartolini)

 

Classe 3A Scuola Primaria "V. Randi" di Ravenna:

· TRE IN TUTTO - video I - Progetto BILL: la Biblioteca della Legalità (coordinamento Alessandro Uda)

· TRE IN TUTTO - video I - Progetto BILL: la Biblioteca della Legalità (coordinamento Alessandro Uda)

 

Classe 5C Scuola Primaria "V. Randi" di Ravenna:

· CALENDARIO DELL'AVVENTO (coordinamento Sandra R. Porto)

 

Classe 1D Scuola Secondaria di Primo Grado "V. Randi" di Ravenna:

· LA RANA SONNAMBULA IL TOPO DISPETTOSO, IL RICCIO ANTIPATICO E ALTRI ANIMALI... - LE FAVOLE DELLA 1D (coordinamento M. Maddalena Morini)

· POESIE DORSALI - Partecipazione al Torneo di Poesia Dorsale della Biblioteca Classense (coordinamento M. Maddalena Morini e Lorenza Scardovi)

 

Classe 2A Scuola Primaria "G. Mesini" di Borgo Montone:

· DAL TANGRAM AL RACCONTO (coordinamento Maria Casadio e Valeria Zaffaina)

 

Classi 3A e 4A Scuola Primaria "G. Mesini" di Borgo Montone:

· DIGITAL STORYTELLING - INNOVAMENTI - evento del 14 maggio 2024 (coordinamento M. Cristina Minghini e Federica Piermarini)

 

ANNO SCOLASTICO 2024-2025

 

Classi 4A e 5A Scuola Primaria "G. Mesini" di Borgo Montone:

· Le nostre vacanze - Attività di Geo-Storytelling (coordinamento M. Cristina Minghini)

 

 

 

 


Visualizzazioni: 2379 
Top news: NoPrimo piano: No