LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE DELL'IC RANDI
LA MACROAREA PROGETTUALE DEL PTOF
Attualmente la biblioteca scolastica dell’IC Randi è suddivisa in cinque sedi, quattro appartenenti a ciascun plesso esterno alla sede centrale e una quinta per i plessi Randi (primaria e secondaria).
Ha un patrimonio di circa 10.000 volumi destinati ai ragazzi ai quali si aggiungono circa 3.500 documenti della sezione magistrale e didattica.
La sede Randi dispone di un settore multimediale, uno dedicato ai giochi da tavolo, è aperta al pubblico su appuntamento ed ha il 60% del suo patrimonio inserito nell’OPAC della Rete Bibliotecaria di Romagna. L'area tematica in cui si colloca lo sviluppo della biblioteca scolastica è, ovviamente, quella della lettura, ma vengono coinvolte contestualmente quella informatica (es. multimedialità) e l'inclusione intesa nella sua accezione più ampia.
Recentemente ci si è concentrati sulle aree collegate al sapere (scienze, arte, storia, geografia, plurilinguismo, ecc.) portando grande attenzione alla divulgazione per soddisfare le esigenze di approfondimento di bambini e ragazzi, vera mission per una biblioteca scolastica.
Inoltre, ci si rivolge agli alunni di ogni ordine di scuola, e alle loro famiglie. Per ottenere gli obiettivi formulati anche in relazione al PNSD, vengono svolte le seguenti azioni, compatibilmente con le risorse disponibili:
LA REFERENTE DELLA MACROAREA E LA COMMISSIONE BIBLIOTECHE
La Referente per le Biblioteche dell'IC Randi è la prof.ssa Laura Ricci, affiancata da una Commissione i cui membri sono individuati dal Collegio dei Docenti.
LE BIBLIOTECHE DELL'IC RANDI
Il sistema delle "Biblioteche di Istituto" è composto dalle biblioteche seguenti:
Nel documento allegato sono presentate tutte le biblioteche scolastiche dell'IC Randi:
Locandina - Le biblioteche dell'IC Randi
Video - Presentazione della Biblioteca Randi
LA RETE BIBLIOTECARIA DI ROMAGNA E IL SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALE (SBN)
La biblioteca dei plessi "V. Randi" fa parte della Rete Bibliotecaria della Romagna e San Marino, che, a sua volta, rientra nel Servizio Bibliotecario Nazionale.
Questo il link al sito e al catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino:
https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do
Questo il link al sito e al catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale:
ALTRI ACCORDI DI RETE: BILL E BIBLIOPOINT
Presso la Biblioteca Randi sono attive due sezioni particolari:
1) la SEZIONE BILL - BIBLIOTECA DELLA LEGALITA', ossia uno scaffale con libri dedicati ai temi della responsabilità, del diritto, della giustizia e della dignità, grazie all'accordo di rete con iBbY Italia, con la Biblioteca Classense e con altre biblioteche di Ravenna (per maggiori informazioni sul BILL cfr. il sito ufficiale di iBbY Italia: https://www.ibbyitalia.it/progetti/bill-la-biblioteca-della-legalita/);
2) il BIBLIOPOINT SPORT, ossia uno scaffale con libri e film dedicati allo sport, grazie all'accordo con la Biblioteca Sportiva "G. Strocchi" di Marina di Ravenna (per maggiori informazioni sulla Biblioteca Sportiva "G. Strocchi" cfr. il sito ufficiale: http://www.bibliosport.it/).
IL PATTO PER LA LETTURA DELLA PROVINCIA DI RAVENNA (2021-2026)
L'Istituo Comprensivo "V. Randi" aderisce al Patto per la Lettura per la Provincia di Ravenna per il quinquennio febbraio 2021- febbraio 2026.
Visualizzazioni: 1197 | |
Top news: No | Primo piano: No |