Quest’anno nel plesso Mesini di Borgo Montone, il Natale ha avuto un sapore diverso, un sapore speciale….un SAPORE “SOLIDALE”.
Le docenti e gli alunni, con la preziosa collaborazione dei genitori, hanno organizzato un’iniziativa particolare, riflettendo sulle tante situazioni di difficoltà e precarietà che vivono molte persone, anche vicine a noi, nel nostro territorio.
Cosa fare per offrire un aiuto, un sorriso, un momento di serenità a chi non è altrettanto fortunato?
L’idea è stata quella di organizzare un “CALENDARIO SOLIDALE” al quale ha partecipato l’intera comunità scolastica.
Invece di mettere in atto la solita pratica di aprire le finestrelle della nostra casetta e ricevere in cambio un dono, abbiamo agito al contrario: sono stati i bambini e le maestre di tutte le cinque classi a portare il loro pacco regalo destinato a questo progetto.
In cambio ogni giorno si sono lette frasi e pensieri sui più importanti valori da condividere, pensieri espressi e scritti dagli alunni di classe quinta!
Una fabbrica della solidarietà che ha perfettamente funzionato e che ha visto una partecipazione davvero al di sopra di ogni più rosea aspettativa, allargata alle famiglie che hanno raccolto anche altro tipo di materiale per tante altre esigenze.
Nel frattempo a scuola i bambini hanno anche realizzato, sotto la guida delle loro maestre, bellissimi addobbi per l’albero di Natale di Villa Adalgisa, per portare una nota lieta anche agli ospiti e agli operatori dell’Hospice ubicato proprio davanti alla scuola.
Venerdì 20 Dicembre tutti i bambini si sono recati nella struttura stessa per allietare i presenti con canti e balli natalizi.
Che soddisfazione vedere i sorrisi degli ospiti, dei loro parenti e dell’ottimo personale della struttura.
E’ stato un Natale davvero speciale!
Gli alunni e gli insegnanti della Scuola Primaria "G. Mesini" di Borgo Montone