LA MACROAREA PROGETTUALE DEL PTOF
Il PTOF dell'IC Randi individua l'educazione fisica come una delle macroaree progettuali che costuiscono gli assi portanti della progettazione annuale dell'Istituto:
"Lo sport e l’educazione al movimento sono diritti del cittadino sanciti dalla Comunità Europea e sono indicatori di qualità della vita in tutti i paesi moderni. Pertanto le attività e i progetti di quest’area prevedono attività curricolari ed extracurricolari volte a migliorare le qualità fisiche, lavorando anche sulle specialità di alcune discipline sportive. L’attività motoria praticata in ambiente naturale rappresenta un elemento determinante per un’azione educativa integrata, per la formazione di futuri cittadini del mondo, rispettosi dei valori umani, civili e ambientali. Tale approccio tiene in considerazione i bisogni formativi degli alunni, la necessità dei docenti di offrire un percorso di apprendimento pratico-disciplinare nonchè i possibili agganci di tipo interdisciplinare. Esso vede nei seguenti quattro nuclei tematici la sua dimensione basilare:
Per la scuola secondaria di primo grado, le attività extracurricolari di educazione fisica fanno capo al Centro Sportivo Scolastico: i tempi e le attività del Centro sono definiti annualmente dal Collegio dei Docenti."
LE ATTIVITA' E I PROGETTI DIDATTICI DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE
Fra i progetti che annualmente sono realizzati dalle classi si indicano i seguenti, a titolo di esempio:
- Sport in Darsena - Link al sito ufficiale dell'iniziativa: https://www.cvr.ra.it/regate/sport-in-darsena/
- Scuola Attiva - Link al sito ufficiale dell'inizativa: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva.html
- VelAscuola - Link al sito ufficiale dell'inizativa: https://velascuola.net/
IL CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
Per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, sulla base delle disposizioni ministeriali in materia, la scuola ha istituito il Centro Sportivo Scolastico (CSS), che ha come obiettivo la diffusione dello sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola. La finalità è quella di offrire agli studenti la possibilità di partecipare ad attività sportive organizzate dalla scuola, che diventa punto di riferimento primario per il consolidamento di una cultura dello sport.
Il CSS dell’IC Randi è stato istituito e disciplinato dall’apposito Regolamento approvato dal Consiglio di Istituto, consultabile al seguente link:
public/articoli/files/1/0/regolamenti/sez/app_18_regolamento_centro_sport_scol.pdf
Il Referente del C.S.S., in collaborazione con i colleghi del relativo gruppo di lavoro, elabora annualmente un progetto didattico-sportivo relativo alle iniziative da proporre agli studenti durante l’anno scolastico.
Questo il link alla pagina con la progettazione relativa all'anno scolastico in corso: pagina.asp?id=3932
Visualizzazioni: 1222 | |
Top news: No | Primo piano: No |