Prot. n.4663 /B13c Ravenna, 25 settembre 2014
Ai Genitori degli alunni
- T.Valbusa – Classe
- Ex Lametta – Ravenna
e.p.c. Ai docenti
Ai collaboratori scolastici
Loro Sedi
OGGETTO: Comunicazioni di inizio anno.
Si comunicano di seguito alcune disposizioni previste dal regolamento interno d’istituto e da seguire nel corso dell’anno scolastico appena iniziato.
COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE
Tutte le comunicazioni da parte della direzione saranno pubblicate sul sito della scuola. Le famiglie riceveranno una mail di avviso della pubblicazione e sarà loro compito prenderne visione. Sarà mantenuto il cartaceo solo per le comunicazioni che richiedono la firma, quali ad es. le uscite didattiche o le comunicazioni di sciopero e poco altro.
Dal sito è anche possibile scaricare la modulistica per le varie richieste alla scuola.
RISPETTO DELL’ORARIO
Si raccomanda di osservare scrupolosamente l’orario di inizio e termine delle attività educative e didattiche:
- Entrata dalle ore 8.00 alle ore 9.00; Uscita dalle ore 15.30 alle ore 16.00.
Non possono essere ammessi ritardi e continue assenze ingiustificati.
Si fa presente che alle ore 9.00 il personale ausiliario deve prenotare i pasti.
Chi accompagna e ritira i bambini è pregato di rimanere per il tempo strettamente necessario negli ambienti della scuola al fine di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento di tutte le attività previste.
Durante l’orario scolastico, gli alunni potranno uscire dalla scuola solo se ritirati da un familiare maggiorenne. La modulistica per l’uscita anticipata è a disposizione anche del personale ausiliario.
Per le deleghe al ritiro dei figli a persone maggiorenni, occorre compilare apposito modulo ad inizio anno, anche questo in possesso dei docenti e dei collaboratori scolastici.
Entrambe le richieste saranno consegnate ai docenti.
INCONTRI CON GLI INSEGNANTI
Gli insegnanti comunicheranno le giornate stabilite per gli incontri con i genitori. Qualora sorgano necessità impellenti, va concordato con gli insegnanti un incontro fuori dall’orario scolastico. Si invitano pertanto i genitori, a non entrare nelle aule durante l’orario scolastico per non turbare il normale svolgimento dell’attività.
Non sono consentite telefonate agli insegnanti durante le ore delle attività educative e didattiche se non per gravi motivi. Di norma le comunicazioni saranno accolte dal personale ausiliario, che avrà il compito di girarle ai docenti.
ASSEMBLEE
Durante lo svolgimento di assemblee o colloqui, i bambini non devono, per motivi di sicurezza, essere presenti in aula né tanto meno nei corridoi.
Non è inoltre opportuna la loro presenza in riunioni in cui ci si confronta sulle attività educative e didattiche.
INFORTUNI
Il DPR 30.06.65 prevede l’obbligo per la scuola, di denunciare gli infortuni subiti dagli alunni durante le attività scolastiche o nel tragitto casa-scuola, quando vi sia una prognosi che supera i 3 giorni. La denuncia alle Autorità competenti deve essere inoltrata dalla Segreteria, entro 48 ore dalla data di consegna alla scuola, del certificato medico del Pronto Soccorso (copia del certificato va allegata alla denuncia).
In caso di infortunio, si invitano pertanto i genitori o chi esercita la potestà, a consegnare in Segreteria ed entro la giornata, o al più tardi entro la mattina successiva, il referto medico, affinché si possa procedere nei tempi dovuti, agli adempimenti di competenza. Si comunica che in caso di ritardo nell’inoltro della denuncia per cause non dovute alla scuola, le eventuali sanzioni pecuniarie saranno a carico della famiglia.
RIAMMISSIONE DOPO LE MALATTIE DEI BAMBINI
1. Il bambino assente per malattia, per un periodo superiore a 5 giorni, ivi compresi i giorni festivi, deve essere riammesso con certificato del medico curante. Il certificato ha validità tre giorni e i certificati compilati il venerdì sono validi fino al lunedì successivo. Quando il bambino viene allontanato dal personale educativo per malattie infettive o parassitarie, viene riammesso con certificato medico, anche se l’assenza è di durata inferiore ai 5 giorni. Fanno eccezione i casi di pediculosi per i quali è sufficiente l’autocertificazione della famiglia (modulo a disposizione nei plessi).
Il certificato non è necessario quando l’alunno rientra a scuola dopo essere stato allontanato per sindromi di lieve entità ( cefalea, otalgia, odontalgia, ecc) e tenuto a casa per almeno 1 giorno escluso quello di allontanamento ed al rientro non presenta più sintomi. Se viene fatto rientrare prima che sia trascorso un giorno serve il certificato.
2. Qualora il bambino si assenti per un periodo superiore ai 5 giorni per motivi non imputabili a malattia ( ad es. viaggi o vacanze), il certificato medico non è necessario se, preventivamente, sono stati avvisati gli insegnanti di sezione. Di competenza del Pediatra di comunità sono le riammissioni dopo le seguenti malattie infettive: epatiti virali, malattia invasiva da meningococco ed emofilia tipo b, tubercolosi, scabbia.
L’allontanamento dalla scuola è disposto dai Docenti per manifesti problemi di salute. Secondo i nuovi CRITERI IGIENICO SANITARI trasmessi dall’ASL di Ravenna i bambini possono essere allontanati dalla scuola per i seguenti motivi:
a) Febbre superiore a 37,5° C misurata a livello ascellare
b) Diarrea che si manifesti con 3 p più scariche di feci semiliquide o liquide, maleodoranti
c) Vomito che si presenti con episodi ripetuti e si accompagni a malessere generale
d) Congiuntiviti purulente (secrezione bianco giallastra). Il bambino affetto da congiuntivite purulenta può
essere riammesso, con certificato medico, dopo 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica;
e) Sospetta malattia infettiva (esantema) o parassitaria (es. pediculosi);
f) Stomatite aftosa generalizzata nei bambini più piccoli che non controllano le secrezioni orali ;
g) Herpex Simplex disseminato o lesioni erpetiche multiple, nei bambini più piccoli, che non controllano le
secrezioni orali o le cui lesioni non possono essere coperte.
ALIMENTAZIONE
Le diete sono state appositamente studiate dal personale dell’ A.U.S.L. e vengono aggiornate per assicurare ai bambini un’alimentazione corretta e differenziata per età.
La tabella predisposta deve essere rigorosamente rispettata dal personale di cucina.
Diete speciali permanenti o temporanee, debbono essere prescritte dal Medico curante o dal Pediatra; il certificato deve poi essere autorizzato dal Pediatra di Comunità che si rapporterà con le dietiste. La dieta resta valida per tutto il ciclo scolastico della scuola frequentata, salvo diversa indicazione medica, per cui la richiesta non andrà ripresentata negli anni successivi dello stesso ciclo scolastico. Al passaggio da un ciclo scolastico all’altro i genitori dovranno richiedere un nuovo certificato medico e ripetere il percorso come sopra, diversamente la dieta verrà interrotta d’ufficio.
Se il periodo di alimentazione modificata ha durata inferiore ai 5 giorni non è necessario presentare il certificato medico e la famiglia deve presentare direttamente la richiesta al Centro di produzione pasti. Le richieste di diete speciali per motivi etico/religiosi vanno presentate dalle famiglie esclusivamente all’ufficio mense del Comune di Ravenna, previo appuntamento con le dietiste - tel. 0544482404
Per le feste di compleanno o di altre ricorrenze, sono ammesse solo torte e dolciumi, confezionati da forni e pasticcerie.
ASSEMBLEE DEI GENITORI
Nel corso dell’ assemblea per l’ elezione dei rappresentati di sezione gli insegnanti illustreranno la programmazione educativa, il piano annuale delle uscite didattiche, i compiti del consiglio di intersezione e le modalità per l’elezione del rappresentante dei genitori di ogni sezione. Seguirà l’elezione del rappresentante dei genitori (un rappresentante per ogni sezione). Le assemblee si svolgono nella scuola frequentata dal/la proprio/a figlio/a.
Altre assemblee saranno comunicate di volta in volta almeno 5 giorni prima.
CONSIGLI DI INTERSEZIONE
Con la presenza del rappresentante dei genitori di classe
Nel corrente anno scolastico sono previsti tre consigli di intersezione che si terranno nei mesi di novembre, febbraio, aprile, in orario pomeridiano nella fascia 16.15/18.15 presso i locali della scuola di appartenenza.
La convocazione del consiglio di intersezione con relativo ordine del giorno sarà predisposto dalla Segreteria di questo Istituto e comunicato ai genitori rappresentanti con congruo anticipo. Comunque, ai rappresentanti dei genitori, dopo le elezioni di ottobre saranno comunicate le date precise dei Consigli di intersezione.
ORARIO DELL' UFFICIO DI DIREZIONE E DI SEGRETERIA
Per consentire un più agevole lavoro d’ufficio, si prega di voler conferire, anche telefonicamente, con il personale di segreteria, rispettando scrupolosamente l’orario sotto indicato, fatta eccezione per le comunicazioni di assenza per malattia.
LA SEGRETERIA RESTA APERTA AL PUBBLICO
· dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00
· il lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17,00 (da ottobre a maggio)
CALENDARIO SCOLASTICO a.s. 2014/2015
Termine delle lezioni |
sabato 6 giugno 2015 |
Sospensione delle lezioni |
2 novembre 14 vacanze natalizie: dal 24 dic.14 al gennaio 15 vacanze pasquali: dal 02 al 07 aprile 2015 |
Festività di rilevanza nazionale: |
il 1° novembre, festa di Tutti i Santi l’8 dicembre, Immacolata Concezione il 25 aprile anniversario della Liberazione il 1° maggio, festa del Lavoro il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica |
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico Reggente
f.to Tampelli Nevio
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Lorenzetto Andrea |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 2432 | Stampa la circolare |