PLURILINGUISMO |
0. LA MACROAREA PROGETTUALE DEL PTOF
Il "plurilinguismo" costituisce una delle macroaree progettuali del PTOF dell'IC Randi:
"In un contesto socio-culturale che si sta sempre più aprendo alle varie aree del mondo, diventa necessario far acquisire agli alunni una competenza plurilingue e pluriculturale che consenta l’interazione, il confronto, il dialogo in contesti diversi.
In quest’ottica assume una particolare valenza educativa l’approfondimento delle lingue straniere, in particolar modo dell’inglese e dello spagnolo, che forniscono stimoli e strumenti per aiutare i ragazzi a sentirsi cittadini del mondo e a consolidare il senso dell’appartenenza al “villaggio globale”.
Ogni anno il collegio dei Docenti elabora proposte di attività e progetti didattici che abbiano come fine lo sviluppo delle competenze linguistiche e interculturali, sia in orario curricolare che in orario extra curricolare.
La scuola può avvalersi della collaborazione di enti esterni di provata esperienza nel settore, anche mediante il contributo di docenti madrelingua o esperti bilingui, per rafforzare l’apprendimento delle lingue straniere e contribuire a formare una cittadinanza europea e favorire una maggiore apertura verso le culture diverse dalla propria".
I singoli progetti vengono presentati annualmente nell'ambito della progettazione annuale realativa al PTOF, pubblicata sul sito della scuola.
la docente referente per l'area progettuale è la prof.ssa Elena Bacchiocchi
1. ATTIVITA' E PROGETTI LINGUISTICI: CLIL, E-TWINNING, ecc
In diverse classi, in base alla progettazione annuale dei singoli Team Docenti o Consigli di Classe, vengono realizzati progetti espressamente finalizzati a rafforzare l'apprendimento della lingua straniera.
Sono utilizzate diverse metodologie didattiche, fra le quali si segnalano in particolare, a titolo di esempio:
- la metodologia CLIL (acronimo di Content and Languade Integrated Learning): cfr. il link al sito del Ministero: https://www.miur.gov.it/contenuti-in-lingua-straniera-clil
- il gemellaggio elettronico E-TWINNING: cfr. il sito ufficiale al link: https://etwinning.indire.it/
Si pubblicano di seguito alcuni esempi di materiali prodotti nell'ambito di progetti linguistici:
anno scolastico 2019-2020 :
- Classi 4A e 5A Scuola Primaria Mesini:
- · A RAVENNA CON STANLEY FLAT - Percorso per gemellaggio eTwinning con una scuola primaria della Turchia (coordinamento M. Cristina Minghini)
anno scolastico 2022-2023:
- Classe 3A Scuola Primaria Mesini:
- · L'ORSO E IL CONIGLIO - Una favola nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini)
- · IL GATTO E IL CANE - Una favola nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini)
- · IL GATTO NEVE E IL PRINCIPE TRICHECO - Una fiaba nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini)
- · IL FOLLETTO E LA BAMBINA - Una fiaba nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini)
- · PENELOPE E IL TRIDENTE MAGICO - Una fiaba nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini)
- · LA STREGA E IL FOLLETTO - Una fiaba nell'ambito del percorso CLIL, STEAM e DIGITALE (coordinamento Federica Piermarini
anno scolastico 2023-2024:
- Classe 4A Scuola Primaria Mesini:
- · GIOCANDO CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (coordinamento M. Cristina Minghini)
2. I PROGETTI DI CONVERSAZIONE CON DOCENTE MADRELINGUA (LETTORATO)
La scuola promuove annualmente progetti in orario curricolare finalizzati a migliorare l'apprendimento delle lingue straniere mediante la CODOCENZA fra l'insegnante di lingue straniere e un DOCENTE MADRELINGUA.
Nella scuola primaria, il progetto è legato all'utilizzo di metodologie innovative per l'apprendimento attivo e motivante della lingua INGLESE (PLAY IN ENGLISH).
Nella scuola secondaria di primo grado sono previsti percorsi di codocenza con il CONVERSATORE MADRELINGUA per
- prima lingua straniera: INGLESE;
- seconda lingua straniera: SPAGNOLO.
Si pubblicano di seguito alcuni esempi di materiali realtivi alle attività di lettorato con il docente madrelingua:
anno scolastico 2022-2023:
- Scuola Secondaria di Primo grado: potenziamento delle abilità di conversazione in lingua spagnola e approfondimento esperienziale di aspetti della cultura dei paesi di lingua spagnola con la docente madrelingua: focus sul flamenco, le sue origini, la musica e gli strumenti, le sue varianti, con breve esibizione della docente: VIDEO (coordinamento proff. Valentina Baldassari e Katia Mancini)
3. LA PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
L'Istituto Comprensivo Randi collabora con il "Cambridge Assessment English - Italy Team" per attuare percorsi EXTRACURRICOLARI di potenziamento e miglioramento della conoscenza della lingua inglese per aiutare gli studenti a conseguire le CERTIFICAZIONI del Cambridge English Qualifications.
Negli anni passti, in base alle richieste delle famiglie e alla eventuale disponibilità di risorse, sono state realizzati corsi di preparazione ai seguenti esami:
- pre A1 STARTERS (YLE STARTERS) per gli alunni della scuola primaria;
- A2 KEY (KET) per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Per maggiori informazioni sulle certificazioni CAMBRIDGE si rimanda al sito ufficiale: https://www.cambridgeenglish.org/it/
Per maggiori informazioni sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER) si rimanda:
- alla sezioen dedicata sul sito Europass dell'Unione Europea: https://europa.eu/europass/it/common-european-framework-reference-language-skills
- al documento elaborato dal Consiglio d'Europa: https://rm.coe.int/quadro-comune-europeo-di-riferimento-per-le-lingue-apprendimento-inseg/1680a52d52
Cambridge English Qualifications |
Documentazione:
Permalink: Plurilinguismo | Data di pubblicazione: 11/10/2021 |
Tag: Plurilinguismo | Data ultima modifica: 13/05/2024 15:50:51 |
Visualizzazioni: 2329 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |