Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"RANDI"
Via Marconi, 9/15 - 48124 Ravenna (RA) - Tel. 0544 405525
E-mail: RAIC82600Q@istruzione.it - PEC: RAIC82600Q@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"RANDI"
Presentazione
Documenti della Scuola
Bacheca d'istituto
Informative
Innovazione didattica
Senza Zaino
Documentazione Attività e Progetti
Open Day e Iscrizioni per a.s. 2024/25Orientamento ScolasticoSportello d'Ascolto a.s. 2023/2024GiardiniAmoDidattica STEAMStorytellingMusicAscuolaEducazione alla convivenza civilePlurilinguismoEducazione fisicaArte Musica TeatroValorizzazione delle eccellenze

Scuola dell'Infanzia "Tito Valbusa" - Classe

 

SCUOLA DELL'INFANZIA "TITO VALBUSA" - CLASSE

 
Che cos'è la scuola dell'Infanzia

La Scuola dell'Infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione.

Ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa tra I 3 e i 6 anni (eventualmente con le possibilità di anticipo previste dalla normativa vigente).

La Scuola dell'Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento mirando ad assicurare una effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

 

 

Le Scuole dell'Infanzia dell'IC Randi

La Scuola dell’Infanzia “Tito Valbusa” di Classe è una delle due scuole dell'Infanzia dell'IC Randi (l'altra è la Scuola dell’Infanzia “Giorgio Gaudenzi” di Ravenna).

 

Informazioni generali

Scuola dell’Infanzia “Tito Valbusa” - Codice meccanografico: RAAA82601L - Indirizzo: Via Romea Sud, 247, 48124 Classe, Ravenna - Numero di telefono: 0544 527042

 

Ubicazione e storia della scuola 

La scuola è situata nella frazione di Classe, a sud di Ravenna, vicino alla basilica di Sant'Apollinare in Classe. L'edificio scolastico è collocato lungo la via Romea sud, all'inizio di una strada pedonale ed è adiacente al plesso della Scuola Primaria di Classe.

La scuola è intitolata a Tito Valbusa, direttore dello zuccherificio di Classe, che nel 1930 aveva donato al Comune i terreni per la costruzione della scuola elementare di Classe.

Nel 2009 l’edificio che ospitava la scuola primaria (realizzato nel 1957 al posto del precedente edificio degli anni ‘30 danneggiato dalla guerra) han mostrato gravi segni di cedimento strutturale, perciò è stato in parte abbattuto insieme all’edificio della scuola dell’infanzia di Classe (costruito nel 1950) e al loro posto è stata costruito l’attuale edificio della scuola primaria di Classe (inaugurato nel 2011).

È stato risparmiato solo l’ex ampliamento della scuola primaria realizzato nel 1973, che, profondamente ristrutturato e riorganizzato, dal novembre 2012 è diventato l’attuale sede della Scuola dell’Infanzia.

 

 

 

Organizzazione e funzionamento

La scuola dell’Infanzia è organizzata in “sezioni”, che possono essere formate per età omogenee, ma anche per età diverse.

In ciascuna sezione sono presenti almeno due insegnanti, con insegnanti di sostegno e/o educatori in caso di necessità.

 

Tempi scuola e orario delle attività educativo-didattiche

Nella Scuola dell’Infanzia “T. Valbusa” è attualmente attivo un tempo scuola di 40 ore settimanali articolate su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:30

Gli ingressi e le uscite dei bambini sono caratterizzati dalla flessibilità oraria necessaria per questa fascia d’età:

ingresso degli alunni: dalle ore 8:30 alle ore 9:00

uscita intermedia prima del pranzo: dalle ore 11:40 alle ore 11:45

uscita intermedia dopo il pranzo: dalle ore 12:45 alle ore 14:00

uscita pomeridiana: dalle ore 16:00 alle ore 16:30

 

Sezioni

La scuola è attualmente composta da due sezioni organizzate per età diverse (3 e 4 anni - 3 e 5 anni) suddivise in spazi per attività educative e angoli ludici organizzati. Il numero e l’organizzazione delle sezioni possono variare in base alle domande di iscrizione.

 

 

 

I campi di esperienza

Sulla base delle Indicazioni Nazionali del 2012, l’attività della Scuola dell’Infanzia si articola in "campi di esperienza".

Essi sono i luoghi del fare e dell'agire del bambino per favorire il percorso educativo ed orientarlo nella molteplicità degli stimoli e delle attività attraverso lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e delle prime esperienze di cittadinanza.

Questi i campi di esperienza in cui si articolano le attività educative:

 

CAMPO DI ESPERIENZA DESCRIZIONE
Il sé e l’altro Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, conosce meglio se stesso, gli altri e le tradizioni della comunità in cui vive.
Il corpo e il movimento Il bambino conosce meglio il proprio corpo, migliorando gli schemi motori di base, consegue pratiche corrette di cura di sé e di alimentazione.
Immagini, suoni, colori Il bambino comunica, si esprime e apprezza i vari linguaggi: gestuale, iconico, musicale, verbale.
I discorsi e le parole Il bambino sviluppa la padronanza d’uso della lingua, arricchisce e precisa il proprio lessico.
La conoscenza del mondo Il bambino esplora, raggruppa e ordina secondo criteri diversi, osserva e coglie i fenomeni naturali e tecnologici

 

Inoltre, ai sensi delle norme vigenti, nell’ambito delle attività educative viene assicurato

- l’insegnamento della Religione Cattolica o delle Attività Alternative per 1 ora e 30 minuti a settimana;

- l’insegnamento trasversale dell’educazione civica per almeno 33 ore annue.

Per approfondimenti sugli obiettivi e i contenuti dei campi di esperienza in ciascuno dei tre anni della Scuola dell’Infanzia, si rinvia al Curriculum di Istituto, approvato annualmente dal Collegio dei Docenti e pubblicato sul sito della scuola.

 

Caratteristiche del plesso e spazi disponibili

Oltre alle due aule per le sezioni, nel plesso sono presenti anche

un'aula per gli audiovisivi, adibita a biblioteca scolastica con prestito interno (scuola-famiglia) ed utilizzata anche per attività di piccolo gruppo e/o laboratori;

un'aula per le attività motorie, attrezzata con materiale psicomotorio specifico e utilizzata anche per le attività di drammatizzazione;

un grande giardino che si sviluppa lungo la quasi totalità del perimetro del plesso, attrezzato con varie strutture ludiche e due gazebo: è utilizzato sia per il gioco libero sia per attività strutturate outdoor e costituisce una vera e propria risorsa per il benessere dei bambini e delle bambine.

i servizi igienici per i bambini, i servizi per il personale con antibagno e ripostiglio per il materiale di pulizia;

una stanza utilizzata per il porzionamento dei pasti (la cucina è presente nella Scuola Primaria adiacente);

Inoltre, nell’attigua Scuola Primaria è presente una grande aula polivalente da utilizzare in comune.

 

 

 

Servizi gestiti dal Comune di Ravenna

Servizi in orario scolastico:

MENSA: i pasti sono cucinati nella cucina presente nell’adiacente Scuola Primaria “F. Matteucci”.

Servizi in orario extra scolastico (attivati annualmente solo in presenza di un numero minimo di iscrizioni):

PRE-SCUOLA: per le famiglie che ne fanno richiesta, dalle ore 7:30 alle ore 8:30 (gratuito);

POST-SCUOLA: per le famiglie che ne fanno richiesta, dalle 16:30 alle 18:00.

NB: Le condizioni, i costi e le modalità di attuazione dei servizi sono stabiliti annualmente dal Comune di Ravenna e possono variare rispetto a quanto indicato.

 

 

IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

 
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Tutte le informazioni sul funzionamento della scuola sono reperibili nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF): link alla pagina relativa

 

 

 IL CURRICOLO, LA VALUTAZIONE, L'INCLUSIONE

 
 
Il Curricolo di Istituto

La scuola ha elaborato un Curricolo di Istituto per lo sviluppo delle competenze, in un'ottica verticale, a partire dal quale i singoli team docenti o consigli di classe elaborano la programmazione annuale di ciascuna classe, adattandola alle singole eisgenze: link alla pagina relativa

 

La valutazione

Tutte le informazioni sui criteri e sulle modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento, nonchè sulla certificazione delle competenze acquisite, sono reperibili nel Protocollo di Valutazione dell'Istituto: link alla pagina relativa

 

L'Inclusione

La scuola elabora un Piano per l'Inclusione e una serie di documenti che definiscono le procedure di inclusione per tutti gli alunni con Bisogni Ediucativi Speciali (BES): link alla pagina relativa

 

 

 LE ATTIVITA' E I PROGETTI DIDATTICI

 
Le macroaeree progettuali del PTOF

Nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) la scuola ha definito le macro-aree progettuali per la realizzazione delle attività e dei progetti didattici che si svolgeranno sia in orario curricolare che extracurricolare: link alla pagina relativa 

 
Le attività e i progetti didattici per l'anno scolastico in corso

Ogni anno la scuola approva i progetti e le attività didattiche che saranno realizzate nell'anno scolastico in corso per arricchire l'offerta formativa, in attuazione di quanto previsto dal PTOF: link alla pagina relativa

 

La documentazione delle attività e dei progetti svolti 

Nella home page del sito della scuola (menù di sinistra, sezione "Documentazione attività e progetti") sono presenti le sezioni realtive alle aree progettuali con la documentazione di molte della attività realizzate dalle classi e dagli alunni.

 

 


logo app


Servizio Tecnico I.C. Randi ©

 


Permalink: Scuola dell'Infanzia "Tito Valbusa" - ClasseData di pubblicazione: 03/01/2025
Tag: Scuola dell'Infanzia "Tito Valbusa" - ClasseData ultima modifica: 03/01/2025 16:22:23
Visualizzazioni: 80 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1867
N. visitatori: 9343481