Progetto GiardiniAmo

Presentazione:

Il progetto persegue gli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite e i affronta temi della sostenibilità, della cura dell’ambiente, della convivenza civile e dell'educazione alla salute.

Le aree cortilizie delle scuole dell'Istituto sono utilizzati per una serie di piccoli lavori di coltura e cura del terreno, per finalità didattico-estetiche (aiuole), per fini produttivi (orto), di riciclo (compostiera), lotta allo spreco e all’inquinamento. Nel plesso di scuola primaria "G: Mesini" è stata realizzata una vera e propria "aula outdoor".

Di qui nasce un progetto interdisciplinare che, partendo da una risorsa reale quale “la terra”, raggiunge un ventaglio di bisogni formativi, connaturati nell’uomo e che affondano la propria ragione d’essere nel vivere quotidiano e nel sentire comune, coinvolgendo gli alunni in piccoli compiti di realtà, al fine di poter godere del verde all’aria aperta, utilizzandolo come aula a cielo per crescere nella consapevolezza dell’importanza del bello e del rispetto dell’ambiente.

Obiettivi del progetto:

• educare alla convivenza civile;
  • sviluppare e diffondere la cultura di un rispettoso rapporto tra uomo, natura e ambiente riducendo lo spreco e l’inquinamento;
  • sviluppare e diffondere la cultura del bello;
  • prendersi cura di un bene comune, per una scuola “partecipata” e "partecipe" della crescita di ciascun bambino, in riferimento alla convenzione dei diritti dei bambini;
  • diritto all’inclusione nell’ottica dell’accettazione incondizionata dell’altro;
  • promuovere la collaborazione tra i diversi ordini di scuola all’interno di uno stesso istituto;
  • favorire l’interazione tra scuola famiglia e territorio.

Metodologie didattiche:

• lavoro individuale e di gruppo (gardening, uso attrezzi specifici per orto e giardinaggio);
  • uso dei media dell’informatica per attività di ricerca su flora e fauna;
  • documentazione anche attraverso formato iconografico (disegni, foto ecc.);
  • attività multisensoriali (percorso tattile sonoro);
  • utilizzo dello smartbox, cassone di terra utile per semina indoor collegato a una centralina che permette innaffiatura automatica grazie a delle cellule che rilevano umidità ed esposizione solare.

Collaborazioni e partnership:

Il progetto GiardiniAmo:

• prevede la collaborazione con enti e reltà del territorio (enti locali, Lions Club, Rotary Club, cooperative sociali, associazioni di volontariato, ecc);
  • si avvale dell'aiuto di esperti interni ed esterni alla scuola;
  • partecipa al bando "ConCittadini" dell'Assemblea Legislativa regionale per l'Emilia Romagna.

Link alla pagina del Progetto sul sito dell'Assemblea Legislativa regionale per l'Emilia Romagna (a.s. 2018-2019):

Docenti referenti:

Nel tempo, alla guida del progetto, si sono succedute le seguenti docenti in qualità di referenti:

• Aida Biagi (dall'avvio delle attività fino all'a.s. 2020-2021);
  • Marianna De Benedictis (a.s. 2021-2022);
  • Chiara Bergamini e Maria Rosa Demaria (dall'a.s.2022-2023 ad oggi);

Documentazione delle attività svolte:

Di seguito si riporta parte della documentazione delle attività svolte nel corso degli anni, per dare un'idea del percorso effettuato:

Attività a.s. 2018/19:

Incontri con la biodiversità - Primaria Randi

La seconda vita delle cose - Primaria Randi

Inaugurazione "Aiuola di Giada" - Primaria e Secondaria Randi

Inaugurazione panchina "Ricordando Melania" - Primaria e Secondaria Randi

Attività a.s. 2020/21:

"Un albero per il futuro" - Classe 4A Primaria Randi

"Il bulbo misterioso" - Progetto presentato al Concorso Concittadini - Primaria Randi e Infanzia Gaudenzi

Attività a.s. 2021/22:

Green Cross Italia: Immagini per la Terra - Primaria di Classe