LA MACROAREA PROGETTUALE DEL PTOF
"È opinione condivisa dagli esperti di pedagogia musicale che l'avvicinamento del bambino alla musica debba essere il più possibile precoce: i bambini possono essere proficuamente stimolati e motivati fin dall’avvio del proprio percorso scolastico all’apprendimento musicale, attraverso un approccio alla didattica innovativo, ludico e sperimentale.
Le attività musicali ed espressive teatrali favoriscono l’acquisizione di strategie funzionali allo sviluppo dell’autonomia, dell’autocontrollo e dell’autoregolazione, insieme all’acquisizione di strategie efficaci per imparare ad esprimere positivamente i propri stati emotivi ed implementare quindi l'autonomia relazionale.
La scuola promuove attività e progetti curricolari ed extracurricolari in ambito artistico, teatrale e musicale volte al potenziamento e valorizzazione di tali aree a sostegno della creatività e promozione della cultura umanistica".
LA DOCUMENTAZIONE DELLE ESPERIENZE DIDATTICHE
Si propongono di seguito alcune esperienze didattiche ritenute significative fra le molte realizzate nel corso degli anni:
a.s. 2018-2019
Attività di potenziamento di Arte e Immagine - Scuola Secondaria di Primo Grado "V. Randi" (coordinatore prof. Ciucci)
a.s. 2020-2021
Opere per il concorso FILA - Premio Lyra per le scuole secondarie di primo grado - Classe 2B Scuola Secondaria di Primo Grado "V. Randi" (coordinatrice prof.ssa Angela Corelli)
Teatrini del Paradiso di Dante - Classe 2A Scuola Secondaria di Primo Grado "V. Randi" (coordinatrice prof.ssa Angela Corelli)
a.s. 2021-2022
Lavori artistici per Concorso Ambiente: ripensiamo l'ambiente intorno a noi - Scuola Secondaria di Primo Grado "V. Randi" (coordinatrice prof.ssa Angela Corelli)
Permalink: La scuola dei mille linguaggi: Arte, Musica, Teatro | Data di pubblicazione: 10/03/2024 |
Tag: La scuola dei mille linguaggi: Arte, Musica, Teatro | Data ultima modifica: 25/04/2024 09:47:02 |
Visualizzazioni: 1014 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |