Storytelling

Lo storytelling, ossia l’arte di raccontare

L’arte di raccontare è antica quanto l’uomo stesso: l’uso della narrazione ha permesso all’uomo di intraprendere relazioni con i suoi simili, di trasmettere la propria conoscenza, ed è stato la base del nostro sviluppo culturale, partendo dallo sviluppo del linguaggio.

La narrazione ha un elevato potenziale pedagogico e didattico, soprattutto per i nativi digitali, e può essere utilizzata per affrontare tutte le discipline, perché:

· fa sentire l’alunno protagonista attivo di costruzione di un elaborato;

· permette all’alunno/a di acquisire la consapevolezza del proprio processo di apprendimento, mettendolo in grado di compiere scelte fra varie opzioni possibili;

· aiuta l’alunno/a a sviluppare strategie come la pianificazione, la formulazione di ipotesi, l’autovalutazione;

· consente all’alunno di imparare a distinguere ciò che è reale da ciò che è virtuale;

Di seguito pubblichiamo alcuni lavori realizzati dagli alunni della nostra scuola, impegnati in vari progetti didattici che hanno sfruttato le opportunità offerte dallo storytelling, anche in formato digitale (digital storytelling) e in correlazione con varie discipline:

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Classe 4A Scuola Primaria "V. Randi" di Ravenna:

· UN ALBERO PER IL FUTURO (coordinamento Mina Termini)

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Classe 2A Scuola Primaria "V. Randi" di Ravenna:

· IL LIBRO DELLE FOGLIE (coordinamento Alessandro Uda)

Classe 3C Scuola Primaria "V. Randi" di Ravenna:

· COLORI E PROFUMI D'AUTUNNO (coordinamento Sandra R. Porto)

· RITRATTI ED EMOZIONI (coordinamento Teresa Ortali)

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Classe 3A Scuola Primaria "G. Mesini" di Borgo Montone: