Scuola dell'Infanzia "Tito Valbusa" di Classe

CARATTERISTICHE STRUTTURALI E ATTREZZATURE DIDATTICHE

La scuola è situata vicino alla basilica di Sant'Apollinare in Classe. L'edificio è collocato all'inizio di una strada pedonale

La scuola è fornita di due sezioni, una biblioteca scolastica con prestito interno lungo il corridoio, un'aula motoria, un'aula multiuso, un' aula polivalente in comune con la scuola primaria, servizi igienici per i bambini, servizi per il personale con antibagno e ripostiglio materiale di pulizia, una stanza per lo sporzionamento dei pasti, un giardino.

• MENSA: Servizio gestito dal Comune di Ravenna

SPAZI DELLA SCUOLA

Sezioni

La scuola ha due sezioni. Queste aule sono spazi accoglienti, organizzati in funzione dei momenti e delle attività specifiche della scuola. Ci sono arredi a misura di bimbo con contenitori per materiali: carta, forbici, colori.Inoltre sono stati allestiti "angoli strutturati" a seconda delle diverse attività: la cucina, i travestimenti, la casa delle bambole, le costruzioni, il tappeto e la biblioteca di sezione.

Corridoio

In questo spazio sono posizionati gli armadietti personali bambini. Inoltre è stata allestita la biblioteca del plesso lo svolgimento del prestito del libro.

Biblioteca

Nella biblioteca di plesso, ubicata nel corridoio, è attivo il servizio del prestito del libro, una volta alla settimana. Molti testi sono stati acquistati grazie al contributo dell'Associazione dei Genitori di Classe e in parte dalla Direzione del IX circolo

Aula motoria

Ampia stanza attrezzata con materiale specifico per attività motoria, di drammatizzazione per attività di laboratorio con gli esperti, per attività di intersezione e per attività di libera aggregazione e gioco-libero.

Aula multiuso

Stanza per attività a piccolo-medio gruppo, con sussidi didattici ed audiovisivi attrezzato con materiale di diversa natura tattile, strutturato, di recupero e non.

Aula polivalente

Questo spazio è molto grande, simile ad una palestra, utilizzato per attività laboratoriali con gli esperti esterni. Nella palestra si svolgono: "lezioni a porte aperte" alle quali possono assistere i genitori; momenti d'incontro con i bambini della scuola primaria in occasioni particolari (Continuità e Accoglienza); attività organizzate di gioco fra tutti i bambini del plesso.

Bagno bimbi

Il bagno è strutturato a misura di bambino con 5 W.C., una doccetta e due ampie vasche-lavandino.

Stanza sporzionamento pasti

Nel plesso è presente una stanza adibita alla sporzionamento dei pasti, gestito, ad oggi, dalla CAMST..

Giardino

Il giardino è attrezzato con varie strutture ludiche utilizzato sia per il gioco libero sia per attività strutturate all'aperto.

Permalink: Scuola dell'Infanzia "Tito Valbusa" di ClasseData di pubblicazione: 27/09/2013
Tag: Scuola dell'Infanzia "Tito Valbusa" di ClasseData ultima modifica: 02/03/2024 17:54:33