Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"RANDI"
Via Marconi, 9/15 - 48124 Ravenna (RA) - Tel. 0544 405525
E-mail: RAIC82600Q@istruzione.it - PEC: RAIC82600Q@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"RANDI"
Presentazione
Documenti della Scuola
Bacheca d'istituto
Informative
Innovazione didattica
Senza Zaino
Documentazione Attività e Progetti
Open Day e Iscrizioni per a.s. 2024/25Orientamento ScolasticoSportello d'Ascolto a.s. 2023/2024GiardiniAmoDidattica STEAMStorytellingMusicAscuolaEducazione alla convivenza civilePlurilinguismoEducazione fisicaArte Musica TeatroValorizzazione delle eccellenze

UIL Scuola
Provvedimento giudiziario di ammissione ad informazione e confronto Uil Scuola Rua

La UIL Scuola Rua ha diritto a partecipare alle riunioni di confronto e informativa, ed appena la giustizia completerà il suo iter, ANCHE IN CONTRATTAZIONE.
 

È quanto deciso dal Tribunale di Roma nell'ordinanza cautelare del 29/04 u.s.

Il provvedimento giudiziario del Tribunale di Roma «dichiara il diritto della Federazione ricorrente alla titolarità delle prerogative sindacali relative alla informazione e al confronto».

La prima connotata come «strumento di lavoro», il secondo definito come «esercizio dell’attività sindacale» che il giudice non solo riconosce ma legittima «per partecipare costruttivamente alla definizione delle misure che l’amministrazione intende adottare».

La decisione del Tribunale di Roma giunge in risposta alle iniziative giudiziali intraprese dalla Uil Scuola Rua in quanto esclusa dall’informazione di cui all’art.5 del Ccnl 2019\2021 per effetto del quale tale diritto era riservato ai titolari della contrattazione integrativa individuati, ai sensi dell’art. 30, nei soggetti firmatari del Ccnl. La stessa disposizione è stata reiterata all’art.6 in tema di confronto. Situazione normativamente inedita che ha comportato, a volte, l’instaurarsi di un sistema di relazioni sindacali inadeguato, scorretto, ora giudicato illegittimo.

In base alla decisione del giudice di Roma:

«Non trova legittimazione in alcuna norma di legge la limitazione del riconoscimento dei diritti di informazione e confronto ai medesimi soggetti sindacali firmatari del Ccnl (…)».
«Non può ritenersi legittimo escludere dai diritti in parola i soggetti sindacali non firmatari del Ccnl subordinando tali diritti, che costituiscono strumento prioritario di esercizio dell’attività sindacale (…)»

«All’esito della cognizione sommaria deve, perciò, dichiararsi il diritto della Federazione ricorrente alla titolarità delle prerogative sindacali relative alla informazione ed al confronto(…)»

 

Il ricorso – sottolineano gli Avvocati Domenico Naso e Luigi Molvetti – rappresenta una prima risposta all’insieme delle nostre azioni per il ripristino di un diritto. 

 
Un risultato che ci spinge a impegnarci per il pieno riconoscimento delle prerogative connesse anche alla contrattazione integrativa che in questa prima fase non sono state riconosciute ma che CERTAMENTE troveranno risposte positive in sede GIUDIZIARIA stante i precedenti oramai codificati anche dall’Aran.
 
Nella lettura del provvedimento del Tribunale di Roma si evince pertanto che qualsiasi "orientamento di esclusione dai tavoli di trattativa formulato dall'Aran" sia appunto SOLO UN MERO ORIENTAMENTO SENZA ALCUN VALORE NORMATIVO.
 
Il Segretario Generale Uil Scuola Rua Ravenna
Dott. Fabio Tommasoni

Documenti allegati:

Categoria: Bacheca SindacaleData di pubblicazione: 06/05/2024
Sottocategoria: NOTIZIE SINDACALI A.S. 2023/24Data ultima modifica: 06/05/2024
Permalink: UIL ScuolaTag: UIL Scuola
Inserita da Amministrazione IC RandiVisualizzazioni: 99
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 4472
N. visitatori: 9084166