Scuola primaria di Classe: Continuità

LE CLASSI QUINTE PRESENTANO IL PROGETTO DI CONTINUITA'
CON IL MAESTRO ANDREA SERRI

Anche quest'anno è partito il progetto continuità tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria di Classe. Un appuntamento unico che ogni anno si rinnova tra l'entusiasmo di alunni più grandi che tendono la mano ai più piccoli in procinto di cominciare un nuovo percorso. Il progetto, elaborato dai docenti dell'infanzia e della primaria, è inserito nel Piano Triennale dell'offerta formativa dell'IC Randi e s'intitola "Emozioni in...Movimento".

Obiettivi e Risultati:

Ecco gli obiettivi specifici che si prefigge:

• Favorire la conoscenza degli spazi e degli ambienti della scuola primaria.
  • Conoscere gli insegnanti che il prossimo anno probabilmente accoglieranno i bimbi della scuola dell'infanzia.
  • Acquisire nuove conoscenze riguardanti: il corpo, le capacità senso-percettive e le emozioni.

I risultati attesi sono:

• Attuare attività che permettano un passaggio consapevole, motivato e sereno alla scuola primaria.
  • Mettere in atto azioni per la conoscenza reciproca, il tutoring e la relazione tra gli alunni dei vari ordini di scuola.
  • Riuscire ad esprimere le proprie emozioni in relazione alle attività vissute.
  • Saper verbalizzare il percorso vissuto.

L'intervista al Maestro Serri

Il nostro maestro Andrea Serri vanta una lunga esperienza anche nel campo dello sport e a questo proposito gli chiediamo:

Ragazzi: Come sta andando il Progetto?
Maestro Serri: Il Progetto sta andando molto bene, i bambini dell'infanzia sono molto corretti ed entusiasti, voi ragazzi di quinta siete bravi e collaborativi nel far giocare quelli più piccoli. Il progetto prevede infatti che grandi e piccoli giochino insieme in palestra con giochi a tema.
Ragazzi: Quali sono i temi dei giochi?
Maestro Serri: I temi dei giochi sono stati: le capacità senso percettive (i cinque sensi), le emozioni attraverso l'uso del corpo e il cuore inteso come Amicizia e Amore verso il prossimo.
Ragazzi: Cosa prevedono le lezioni?
Maestro Serri: Le lezioni di motoria prevedono che i piccoli propongano un gioco sul tema ai più grandi e viceversa; infine si gioca tutti insieme in palestra.

Home Page S.Z.

Servizio Tecnico I.C. Randi ©

Permalink: Scuola primaria di Classe: ContinuitàData di pubblicazione: 05/04/2018
Tag: Scuola primaria di Classe: ContinuitàData ultima modifica: 29/06/2019 09:32:40