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Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"RANDI"
Via Marconi, 9/15 - 48124 Ravenna (RA) - Tel. 0544 405525
E-mail: RAIC82600Q@istruzione.it - PEC: RAIC82600Q@pec.istruzione.it
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Bando fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo scuole secondarie 1° e 2° grado a.s. 2018/2019

Bando fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

scuole secondarie 1° e 2° grado a.s. 2018/2019

In attuazione della legge regionale in materia di Diritto allo Studio (L.R. 26/2001) e della delibera di G.R. n. 845 del 11 giugno 2018, il Comune di Ravenna assegnerà il contributo per l'acquisto dei libri di testo a favore degli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, residenti nel Comune di Ravenna o in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio.

 

1 – DESTINATARI DEI CONTRIBUTI

 

Studenti delle scuole secondarie di I e II grado statali, private paritarie, paritarie degli Enti Locali e non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, compresi gli studenti iscritti ai corsi serali, che siano: 1) residenti nel Comune di Ravenna; 2) residenti in una Regione che applichi il criterio della frequenza e frequentanti una scuola sul territorio del Comune di Ravenna; 3) immigrati privi di residenza nel territorio nazionale e domiciliati nel Comune di Ravenna.

 

Il nucleo familiare dello studente deve possedere un v alore Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018, in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce: Fascia 1) ISEE da € 0,00 a € 10.632,94; Fascia 2) ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78. VENGONO QUINDI ACCETTATE DOMANDE CON ISEE FINO A € 15.748,78.

 

Il minore in affidamento temporaneo o collocato presso comunità è considerato ai fini ISEEnucleo familiare a sé stante.

 

Il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale ottiene gratuitamente il rilascio dell’attestazione ISEE 2018 rivolgendosi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati oppure alle sedi INPS oppure può procedere direttamente in via telematica sul portale dell’INPS – “Servizi on line”.

 

L'applicativo informatico predisposto dall'Azienda regionale per il diritto agli studi ER.GO, sul quale dovrà essere compilata la domanda di contributo, consente di acquisire i dati ISEE direttamente dalla Banca dati di INPS, pertanto il richiedente del contributo nel modulo di domanda dovrà indicare solo il Protocollo INPS e non il valore ISEE. Qualora lo studente sia ripetente e si iscriva allo stesso Istituto scolastico e allo stesso indirizzo di studi, può richiedere il contributo solo se riferito all’acquisto di libri di testo diversi dall’anno precedente.

 

2 – MODALITA’ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

 

La compilazione e l’inoltro della domanda deve essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne ESCLUSIVAMENTE ON LINE utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it

 

DAL 3 SETTEMBRE ED ENTRO LE ORE 18.00 DEL 23 OTTOBRE 2018

Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione relativa all'ISEE, può essere presentata la domanda di contributo dei libri di testo, indicando i dati di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU (protocollo mittente) ESCLUSIVAMENTE DAL 22 OTTOBRE ED ENTRO LE ORE 18.00 DEL 23 OTTOBRE 2018. I valori dell'attestazione ISEE saranno acquisiti, non appena disponibili nella Banca dati di INPS, direttamente dall'applicativo informatico di ER.GO in cooperazione applicativa.

 

Nella pagina di primo accesso all’applicativo è disponibile la GUIDA per l’utilizzo da parte dell’utente. Per le famiglie che non dispongano di mezzi propri, è attiva una postazione assistita, sempre dal 3 settembre al 23 ottobre 2018, presso:

 

lo Sportello Unico Polifunzionale di via Berlinguer 68 Ravenna dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30;

gli Uffici Decentrati di S.Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione e Marina di Ravenna dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30;

i Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it

 

3 – VINCOLI NELL’EROGAZIONE DEL BENEFICIO

 

La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto dalla nota del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Prot. 5571/2018 e ai sensi del Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 781/2013 e in ogni caso non può superare la spesa complessiva sostenuta.

 

Una volta terminate le verifiche effettuate dalle scuole e l’istruttoria che compete al Comune, la Regione Emilia Romagna provvederà a determinare a consuntivo, sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili, la percentuale dell’importo del contributo da erogare alle famiglie.

 

Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura della fascia 1 utilizzando gli eventuali residui alla copertura della fascia 2. La domanda si intende accolta salvo comunicazione di rigetto che verrà inviata ai destinatari a conclusione dell’istruttoria da parte dell’Area Infanzia, Istruzione e Giovani - Servizio Diritto allo Studio.

 

4 – CONTROLLI

 

Ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR 445/00, il Comune di Ravenna effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese in autocertificazione sia a campione, sia nei casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità del contenuto, anche dopo aver erogato il contributo. A tal fine, il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà eventualmente richiesta. La documentazione fiscale di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo dovrà essere conservata per 5 anni dalla

data di ricevimento del pagamento del contributo e dovrà essere esibita in caso di controlli. In caso di dichiarazioni non veritiere o di mancata esibizione dei documenti di spesa, il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto il Comune di Ravenna ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

 

5 – MODALITA’ E TEMPI DI RISCOSSIONE DEL CONTRIBUTO

 

I beneficiari saranno avvisati dell'erogazione del contributo dall'Area Infanzia, Istruzione e Giovani – Servizio Diritto allo Studio tramite SMS entro 30 gg.

dall’approvazione del provvedimento dirigenziale di liquidazione del beneficio. In caso di riscossione presso lo sportello bancario, il contributo dovrà essere riscosso personalmente da chi ha sottoscritto la domanda entro il mese di novembre 2019, pena la decadenza dal beneficio. Ogni variazione di numero di cellulare, IBAN, residenza/domicilio deve essere tempestivamente comunicata al Servizio Diritto allo Studio per consentire l'invio

delle comunicazioni relative agli esiti e alla liquidazione del contributo. L'Area Infanzia, Istruzione e Giovani – Servizio Diritto allo Studio declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dal mancato recapito delle comunicazioni inviate al numero di cellulare o all’indirizzo indicati dal richiedente nella domanda.

 

6 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

 

Il Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Anella Di Polito, via Massimo D’Azeglio n. 2 – 48121 Ravenna – email: dirittoallostudio@comune.ra.it - a cui ci si può rivolgere per chiedere l’eventuale riesame della propria situazione, entro 10 gg. dal ricevimento della comunicazione di rigetto della domanda di contributo, ai sensi dell’art. 10-bis L. 241/1990.

 

7 – RICORSI

 

Eventuale ricorso può essere presentato in sede giurisdizionale al Tribunale Amministrativo dell’Emilia Romagna (TAR) entro 60 giorni dalla comunicazione degli esiti ovvero, ricorrendone i presupposti, può essere presentato ricorso al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla pubblicazione medesima.

 

8 – INFORMAZIONI

 

Ulteriori informazioni sono reperibili presso il Servizio Diritto allo Studio - Via M. D’Azeglio, 2 - 48121 Ravenna - tel 0544 485403 – mail dirittoallostudio@comune.ra.it e sul sito Internet http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/Libri-di-testo. Per informazioni di carattere generale è possibile contattare il numero verde della Regione Emilia Romagna 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30) e la mail formaz@regione.emilia-romagna.it.

 

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO tel. 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30) mail dirittostudioscuole@er-go.it


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