Vincita del Concorso Nazionale "Micro e macro nella Biocomplessità".

Vincita del Concorso Nazionale "Micro e macro nella Biocomplessità"

La classe III B della scuola primaria statale “Vincenzo Randi” di Ravenna ha ottenuto il primo posto al Concorso Nazionale di educazione ambientale, indetto per l’anno scolastico 2017/2018 dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità e denominato “Micro e macro nella Biocomplessità”.

Gli alunni, ora iscritti alla cl. IV B della scuola primaria V.Randi, hanno partecipato ad incontri in classe ed escursioni nelle Riserve Naturali, accompagnati dal personale del Reparto Biodiversità di Punta Marina. Attraverso lezioni teoriche ed attività pratiche, come ad esempio la costruzione di casette-nido di legno a tre piani per insetti ora collocati nel giardino della scuola, hanno approfondito la conoscenza delle tante forme di vita animale e vegetale grandi e piccole, che ci circondano e meritano di essere tutelate.

Il fantasioso e creativo elaborato (nella foto), realizzato utilizzando canna palustre, sagome di cartone e fili di lana di riciclo, è stato ritenuto il più meritevole, a livello nazionale, di vincere il Concorso.

La scolaresca, accompagnata dalle insegnanti Aida Biagi e Maria Grazia Zoli e dal personale del reparto per la Biodiversità di Punta Marina, è stata premiata nel corso della cerimonia organizzata appositamente presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma, alla presenza delle più alte cariche dell’Arma.

Permalink: Vincita del Concorso Nazionale "Micro e macro nella Biocomplessità".Data di pubblicazione: 10/10/2018
Tag: Vincita del Concorso Nazionale "Micro e macro nella Biocomplessità".Data ultima modifica: 18/10/2018 11:12:29