I DOCENTI TUTOR DEI DOCENTI NEOASSUNTI
La formazione iniziale dei docenti neossunti (introdotta dal DM 850/2015 e confermata nel suo impianto strutturale dal DM 226/2022) prevede l’attività di supervisione professionale tra docenti: ciascun/a insegnante neoimmesso/a in ruolo è accompaganto da un/una tutor con il compito di accoglierlo/a nella comunità professionale, favorendo così “la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola” ed esercitando “ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento” (art. 12 del DM 226/2022).
L’azione del/della tutor si esplicita in almeno 3 fondamentali attività:
1) la formulazione del Bilancio iniziale delle competenze;
2) l’osservazione reciproca in classe (attività di peer to peer) e la relativa rielaborazione critica;
3) la predisposizione dell’istruttoria, ovvero di quei documenti di sintesi del percorso annuale di formazione che viene presentato al Comitato di Valutazione.
Il/la tutor è inoltre chiamato/a a presentare in sede di riunione del Comitato di Valutazione l’approfondimento didattico, il lavoro di formazione e la partecipazione alla vita della scuola compiuti dal/dalla docente neoassunto/a.
Questo perché è la persona che, avendo seguito lo svolgersi delle varie tappe, è in grado di evidenziare il valore del/della docente che ha affiancato in termini di crescita professionale e di contributo alla comunità educante.
Il/la tutor si qualifica, dunque, come mentor (soprattutto per coloro che si accingono a praticare attività di insegnamento per la prima volta).
Con l’emanazione del DM 226/2022 il MIM ha reso disponibile l’Allegato A, uno strumento concepito per supportare i/le tutor nello svolgimento dell’incarico loro assegnato, che è costituito da una griglia da utilizzare nella fase di osservazione reciproca in classe (attività di peer to peer).
Come precisato nella CM 65741 del 7 novembre 2023, l’Allegato A “struttura i momenti di osservazione in classe da svolgersi da parte del Dirigente scolastico e del/della tutor, evidenziando in maniera oggettiva le caratteristiche dell’attività didattica del docente neo-immesso”.
Grazie all’utilizzo di tale dispositivo il/la tutor può presentare “al Comitato di Valutazione le risultanze emergenti dall'istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto” (art. 13 del DM 226/2022).
Servizio Tecnico I.C. Randi©
Permalink: Organizzazione: Tutors | Data di pubblicazione: 05/12/2013 |
Tag: Organizzazione: Tutors | Data ultima modifica: 22/10/2024 11:25:30 |
Visualizzazioni: 1630 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |